Pistoia batte Veroli nella prima gara di Coppa Italia

0

Palla a due. Le squadre partono forte pensando più ad affinare gli schemi d’attacco che quelli difensivi. La prima frazione va avanti punto a punto ma nel finale di quarto Pistoia accumula un piccolo “tesoretto” di 7 punti (27-20). Nel secondo periodo Veroli è più convinta. Le maglie difensive di entrambe le squadre si stringono. I ciociari cercano di sfruttare i centimetri in più sotto canestro, visto che i padroni di casa non possono schierare il pivot francese Yango per problemi burocratici. Lee e Jackson riportano la Prima a ridosso di Pistoia che, sfruttando il bonus ed i molti falli degli avversari, riesce a limitare i danni mantenendo appena due lunghezze di vantaggio (42-40).

L’intervallo fa bene alla Giorgio Tesi Group che piazza l’allungo decisivo a metà della terza frazione. Galanda suona la carica, punendo dalla distanza in attacco e catturando molti palloni al rimbalzo. Sull’altra sponda solo Jackson rimane lucido ma il su apporto non basta ad evitare un altro piccolo allungo di Pistoia (60-55).

Nell’ultimo quarto i biancorossi sfruttano al meglio l’uscita di Brkic per falli gestendo il gioco ed arrivando al massimo vantaggio di +13. Veroli, con Gatto e Colussi non in serata, si affida ai suoi colored ma Galanda e Jones mettono muscoli e convinzione sotto le plance rendendo la vita difficile a chiunque si trovi in zona. Gurini porta grinta e punti dalla panchina. Una magia di Hardy, che stasera si è acceso ad intermittenza, chiude i conti sul 81 a 68.

Pistoia si ritrova dunque con buon margine per la gara di ritorno, la squadra da segnali di crescita anche se non tutti dimostrano di avere il giusto ritmo partita. Veroli non è sicuramente quella squadra imprecisa e talvolta impacciata che si è vista stasera ed in gara due venderà cara la pelle.

 

MVP Basketinside.com: G. Galanda (16 pt, 13 rmb)

 

Giorgio Tesi Group Pistoia: Mathis 11, Jones 17, Toppo 6, Galanda 16, Hardy 15, Gurini 16, Saccaggi 3, Tuci

 

Prima Veroli: Cortese 6, Rowe 6, Gatto 5, Lee 5, Ammannato 4, Colussi 8, Jackson 23, Brkic 10, Tommasini 1