Di Saverio Ferroni
NPC RIETI – BCC AGROPOLI 76 -66
RIETI
All.Nunzi
Quintili 1 , Casini 11 , Della Rosa 6 , Benedusi , Eliantonio ,
10, Zanelli 6 , Chillo 2 , Sims 21 , Pipitone 2 , Di Prampero , Pepper 17 , Godoy.
AGROPOLI
All.Finelli
Soloperto 3 , Ndiaye , Delas 12 , Santolamazza , Romeo 8 , Contento 9, Langford 18 , Amanti 2 , Carenza 2 , Marra 2 .
Una volta che è stata messa al sicuro la permanenza in serie A2 , per la prossima stagione , l’obiettivo principale della squadra di coach Nunzi è quello di raggiungere i playoff .
La palla contesa è della Npc , che inizia subito alla grande con un canestro in penetrazione di Sims . Gli avversari rispondono con Contento che realizza 4 punti consecutivi , per il primo vantaggio ospite .Dopo 5 minuti si è sul 5-6 per i campani . Da questo momento in poi , in casa amaranto celeste , DeShauwn Sims prende su di se le redini dell’attacco e realizza 3 triple consecutive . Un primo quarto dal punteggio basso termina 17-12. con una tripla nell’ultima azione del neo entrato, Gianluca Della Rosa.
Nel secondo parziale , i padroni di casa entrano in campo con una diversa mentalità e una maggiore cattiveria agonistica . Pepper , in un minuto , realizza 7 punti consecutivi , con una schiacciata in faccia al giovane classe ’97 Gabriele Romeo. A questo punto coach Finelli è costretto a chiamare time-out. La situazione non cambia , prima Casini e poi Eliantonio realizzano due tiri dalla lunga per il più 16 Npc. Dopo 6 minuti di gioco si è sul 30-16.
Per i bianco-azzurri , in questo primo tempo , il migliore in campo è Langford , il quale ha realizzato 10 punti e ha sfornato due assist. Ad un minuto dal termine si è sul 40-24.
Primo tempo , che ha mostrato una netta differenza tra i due roster .
Nel terzo quarto il primo canestro è di Pepper , al quale risponde subito Langford , con due canestri canestri di fila. Una tripla di Sims tiene sempre gli amaranto celesti sul più 14.
A questo punto gli ospiti sono obbligati a chiamare time-out, ma al rientro Sims prima realizza una tripla (5 su 5 dall’arco) e poi un canestro in contropiede . A due minuti dal termine del terzo parziale si è sul 52-31. Con un parziale di 4-10 il penultimo quarto termina 56-41.
I reatini rientrano in campo alla grande e realizzano altre due bombe, una con Pepper e l’altra con Casini , alle quali risponde Delas. Dopo 4 minuti di gioco si è sul 67-44 . La partita si può definire chiusa quando con due triple una di Casini e l’altra del solito Pepper , Rieti si porta sul più 25. La partita termina 76- 56. Da segnalare i due esordi stagionali per Quintili e Godoy.
Il primo dei due ha realizzato anche il suo primo punto in serie A. Partita tranquilla per la Npc , dominata dall’inizio alla fine.