Esordio casalingo in questa regular season per l’Allianz Pazienza Cestistica San Severo che trova sui suoi passi la Giorgio Tesi Group Pistoia. Entrambe le formazioni hanno concluso la prima giornata a bocca asciutta e sono alla ricerca di un pronto riscatto nella cornice del Palazzetto Falcone e Borsellino a porte chiuse, scenario molto tetro vista l’aflluenza che di solito vede questo impianto.
Partita che inizia con due passaggi a vuoto per poi sloccarsi a favore degli ospiti con Sims. San Severo risponde con Ogide ben assistito da Jones. Successivamente è Riisma a siglare una tripla dall’angolo e Sims a concludere uno spettacolare alley-oop. Poletti è il giocatore a fare la voce grossa e porta Pistoia in testa sul 6-13 dopo 5 minuti. Lardo chiama timeout e sprona i suoi giocatori alla ripresa. La prima frazione si attesta comunque su medie realizzative basse, ma è San Severo a concluderla in vantaggio sul 16-14 grazie soprattutto ad un break di Jones.
Il secondo quarto parte inizialmente sulla parità. Dopo 4 minuti i padroni di casa tentano l’allungo con Ogide e Ikangi (29-21). Pistoia accusa il colpo ma risponde con un break di Saccaggi riportando il punteggio sul 31-26. Tanti minuti in campo per Buffo tra le file di San Severo a sostituire un infortunato Contento e l’altro play Antelli, presente ma gravato di 3 falli a metà tempo. I pugliesi allungano nuovamente sul 37-26 a un minuto dal riposo lungo con Jones.
Terza frazione ancora molto di marca sanseverese, grintosi e energici rispetto alla prima partita a Latina. Ikangi segna un tripla e Jones un canestro dalla media, portando l’Allianz sul 40-26 dopo un minuto. Ogide rimpingua il bottino toccando il massimo vantaggio sul 45-30 dopo 4 minuti di gioco. Pistoia cerca di risvegliarsi e risponde con Saccaggi. Dopo 5 minuti ancora Ogide costringe coach Carrea a chiamare timeout sul 49-32. Saccaggi e Wheatle (con una grande schiacciata) accorciano temporaneamente il divario sul 53-40 a due minuti dalla fine del tempo, che si concluderà sul 58-41.
Nell’ultimo quarto Ogide subisce fallo dalla linea da 3 ma realizza solo uno dei liberi a sua disposizione. Pistoia risponde con Riisma dall’angolo, Zucca dalla lunetta e Sims, riducendo il divario a solo 9 lunghezze (59-50) dopo 3 minuti di gioco. Una tripla di Della Rosa e la risposta di Ikangi per San Severo riportano il vantaggio casalingo in doppia cifra sul 64-53. Tale vantaggio si mantiene e si allarga (72-57) con una tripla di Di Donato. Finisce cosi la partita sul 74-60.
Serviva una pronta risposta all’Allianz San Severo dopo il brutto esordio ed è arrivata contro un avversario di tutto rispetto, imponendo una difesa arcigna e difficile da scardinare. Pistoia ci ha creduto per larghi tratti ma il divario creato nel terzo quarto è risultato incolmabile nonostante i buoni tentativi di rientro.
- Login o Registrazione