Sfida di fondo classifica in quel di San Severo dove la casalinga Allianz Pazienza sente la pressione di fare risultato contro la Stella Azzurra Roma, ultima e proprio alle spalle dei pugliesi. I padroni di casa sono costretti ancora a fare a meno di Jones per un problema alla coscia, ma schierano il neo arrivato Riccardo Bottioni, in uscita da Rieti in serie B.
Ci pensa Contento a sbloccare il tabellino dopo 1 minuto e mezzo di gioco con una bella tripla in transizione. Thompson risponde con 5 punti e dà il primo vantaggio alla Stella Azzurra per 5-3. A metà quarto il punteggio è 7-5 sempre per gli ospiti ma la partita non sembra decollare, a vantaggio dei romani a nostro avviso. Al settimo minuto esordisce il nuovo acquisto Bottioni e subito si mette in mostra con un ottimo pick and roll con Mortellaro che segna e subisce anche fallo. La frazione si chiude sul 16-11 con una tripla dall’angolo ancora di Riccardo Bottioni.
Dalla pausa breve ne esce più forte la Stella Azzurra che riagguanta dopo 2 minuti San Severo grazie al solito Thompson, ma Angelucci risponde da 3 dall’angolo sinistro subito dopo. A 3 minuti dalla fine del quarto Di Donato intercetta un cattivo passaggio di Giordano e sigla in contropiede il 27-21 che costringe coach D’Arcangeli a chiamare timeout. Il parziale di metà quarto si chiude sul 32-22 per San Severo con una penetrazione di mano destra di Contento.
Il terzo quarto parte in sordina cosi come era iniziata la partita, ma dopo 3 minuti arriva il massimo vantaggio San Severo con Ogide sul 35-22. A metà frazione il punteggio è 43-32 con una delle due triple di Angelucci, autore di una buona prestazione quest’oggi da ambo i lati del campo. Roma si aggrappa alle soluzioni estemporanee di Thompson (22 punti personali su 36 di squadra a 2 minuti dal termine) più un po’ di sostanza da parte di Ndzie. Nell’ultimo minuto c’è un’improvvisa accelerata dall’arco per entrambe le squadre, con Contento che sigla un tiro da oltre 7 metri a chiudere il terzo parziale sul 55-42.
Thompson sembra arrestare la sua foga e con lei anche l’attacco della Stella Azzurra inizia ad arrancare. San Severo prende conseguentemente le distanze fino a raggiungere il massimo vantaggio sul 63-46 a 5 minuti dal termine della gara. Menalo corre in contropiede e con un’imperiosa schiacciata cerca di dare coraggio ai suoi sul 67-50 prima che sia troppo tardi. Purtroppo per loro, gli ospiti non si riprenderanno mai ma lasceranno i due punti all’Allianz Pazienza San Severo sul punteggio di 70-55.
Segnali incoraggianti per i pugliesi che con il loro nuovo innesto trovano fiducia e una rotazione in più, importante perchè può ricoprire più di un ruolo. La Stella Azzurra negativa se togliamo lo stellare 43 di valutazione di Thompson: la giovane età del roster potrebbe essere non sufficiente per raggiungere il traguardo salvezza, ma la strada è ancora lunga.
- Login o Registrazione