Acmar: il derby per confermare il primato, al PalaCosta ancora inviolato arriva l’incerottata Imola

0

Sarà la conclusione di una settimana di euforia per il primo posto in classifica raggiunto dai padroni di casa quella che culminerà domenica sera alle 18 al PalaCosta di Ravenna, quando la capolista Acmar ospiterà l’Andrea Costa Imola. Si tratterà di un derby, ma il pronostico sembra abbastanza chiuso. I giallorossi infatti sono l’unica squadra, proprio assieme agli avversari, ancora imbattuta in casa in questa stagione, e per trovare l’ultima sconfitta interna bisogna tornare al 9 febbraio, quando fu Mike James (ora al Tau Vitoria) con una prestazione clamorosa a guidare Omegna alla vittoria corsara in terra romagnola.
Imola d’altro canto è l’unica squadra che non ha ancora vinto in trasferta, non solo in questa stagione, ma anche in tutta la scorsa annata di A2 Gold. Come se non bastasse a Ravenna sarà sicuramente ancora out per infortunio Karvel Anderson e molto probabilmente anche Perry (top scorer della squadra con 16 punti di media nelle 5 partita in cui è riuscito a scendere in campo). L’assenza dei due americani potrebbe risultare un handicap determinante, contro una squadra come l’Acmar che tende a soffrire avversarie fisicamente superiori, mentre ha agevolmente portato a casa le partite contro compagini che non facevano della fisicità il loro punto di forza come Legnano e Piacenza.
I padroni di casa si presentano in piena forma dopo tre incredibili vittorie consecutive, con Rivali pienamente recuperato e la consapevolezza di essere la miglior squadra della categoria nell’esecuzione nei momenti decisivi delle partite punto a punto. Nonostante infatti Ravenna abbia per ben due volte (su 3 sconfitte totali) perso sprecando un vantaggio in doppia cifra in trasferta, nei finali al cardiopalmo i ragazzi di Coach Antimo Martino non hanno mai sbagliato, vincendo tutti i confronti decisi da 5 o meno punti (4 su 4 tra l’altro con tutte squadre di vertice: in trasferta a Recanati e Treviglio e in casa con Omegna e Treviso).
Oltre a tutto ciò il PalaCosta continua a essere un palazzetto in cui è difficilissimo segnare per gli ospiti (appena 61,3 punti subiti di media a partita in casa per i padroni di casa), non solo per la grande difesa di squadra espressa dai giallorossi (che danno forse il loro meglio quando schierano quintetti piccoli, capaci di cambiare spesso e recuperare in fretta sugli aiuti), ma anche per i muri dietro ai canestri che storicamente infastidiscono i tiratori avversari. Con queste premesse il pronostico è quindi una vittoria abbastanza agevole per l’Acmar, attenzione però al fattore derby, con Imola che non lascerà sicuramente nulla di intentato per rovinare il Natale ai bizantini. Appuntamento quindi per domenica alle 18 a Ravenna, ricordando che per la seconda settimana i padroni di casa hanno aderito al progetto delle giornate del “Teddy Bear Toss” organizzate da Lega Nazionale Pallacanestro e “La Giornata Tipo”.