Derthona ospita Treviglio capolista. PalaOltrepo esaurito

0

Secondo match consecutivo in casa (dopo i due in trasferta) per la banda di coach Cavina. Ospite del Derthona basket al PalaOltrepo di Voghera (ore 18) sarà Treviglio di coach Vertemati, primo con Ravenna e Treviso a 26 punti, 4 in più dei bianconeri.
Recuperato Valenti assente per dolori muscolari e articolari l’ultima di campionato, il roster può scendere al completo con tutte le rotazioni. Punto di lavoro della settimana riassestare le forze fisiche dopo il trittico d’impegno in una settimana, esercitandosi al tiro viste le percentuali poco promettenti delle ultime due uscite (5/30 da tre con Imola)

“Settimana regolare di lavoro senza dover per forza cambiare lo schema tecnico/tattico – ha dichiarato coach Cavina – bisognava espellere le tossine, andando a far forza sul muscolo per recuperare lo smalto perduto, insieme a una concentrazione maggiore sui tiri con ampi spazi liberi attorno. Ci siamo concessi due prove in cui le percentuali lasciavano a desiderare, così come la concentrazione in fase difensiva; abbandonata la fretta, va riacquistata quella solidità d’intesa di squadra, premendo sul piede del riscatto già dalla prossima. Scorsa settimana oltre alle trasferte mi ero fatto carico delle responsabilità del piano di lavoro che non era stato all’altezza della situazione; ora ci siamo seduti insieme a un tavolo e con la solita caparbietà, ci siamo alzati con nuovi stimoli sapendo di non essere quelli delle ultime prestazioni. Occorre difendere con grinta, riproponendo quel gioco offensivo brillante fatto di velocità e adattamento rapido all’avversario”.

Treviglio non è cambiata dal girone d’andata, ha solo trovato i suoi equilibri mantenendo costantemente alto il suo profilo. Segnati 1510 punti (contro i 1361 dei leoni) con una difesa tutt’altro che impermeabile (1458 a 1303) con il vantaggio di una vittoria in più nelle ultime cinque gare (3-2 contro 2-3)

“Ha in Rossi e Marino i perni cardine del gioco – continua Cavina – unito a una serie di giovani interessanti con prestanza fisica e tecnica per una pallacanestro efficace e pericolosa. Toccherà ai miei ragazzi mettere in pratica la difesa migliore sfoderata nel periodo pre e subito post natalizio, andando a segnare con regolarità, anticipando nel rimbalzo l’avversario costretto al tiro da fuori e poco su penetrazioni in area. Zona o uomo in difesa? Vedremo, l’importante è segnare lasciando i canestri subiti al di sotto della quota 65/70”.

PalaOltrepo verso il tutto esaurito come tradizione nelle ultime giornate, anche per una curiosità: il team di Cavina con le capoliste si è spesso esaltato… Che non sia l’ennesima opportunità di riscatto?