Domani su Sportitalia diretta della classica Fortitudo Bologna-Treviso

Domani la diretta del big match di A2.

di La Redazione

CONSULTINVEST BOLOGNA – DE’ LONGHI TREVISO

DOVE – PalaDozza, Bologna

QUANDO – Domenica 18 marzo

PALLA A DUE – 12.00

ARBITRI – Masi, D’Amato, Maschio

I TEMI – Su Sportitalia in diretta la sfida al vertice della 25^ giornata nel girone Est tra Consultinvest Fortitudo Bologna e De’ Longhi Treviso, una vera e propria classica della pallacanestro italiana. La Fortitudo comanda la graduatoria a Est con 36 punti, al pari dell’Alma Trieste. Treviso è terza a quota 30, ex aequo con Udine e Montegranaro.

La Fortitudo è reduce dal ko in volata a Ravenna, dopo un supplementare, che ha interrotto una striscia di sei vittorie consecutive in campionato che avevano proiettato i bolognesi al comando solitario del girone. La squadra di coach Matteo Boniciolli, che dovrebbe avere nuovamente a disposizione Luca Gandini dopo lo stop di Ravenna, si presenta alla sfida con Treviso con la novità rappresentata da Teddy Okereafor, playmaker britannico classe ’92 di 193 centimetri, lo scorso anno a Pistoia in Serie A e in questa stagione ai greci del Kymis. Nelle ultime due gare, finite entrambe al supplementare (con una vittoria a Bergamo e una sconfitta, già citata, a Ravenna) ottimo contributo di Matteo Chillo, 15.5 punti e 6.5 rimbalzi a gara.

La De’ Longhi, dopo un girone di andata di alti e bassi, ha vinto 10 degli ultimi 11 incontri (unico ko a Verona, all’ultimo tiro) risalendo la classifica fino al terzo posto. Da evidenziare l’ottimo periodo di forma di Matteo Imbrò, 16.5 punti di media nelle ultime due partite con il 67% da 3 punti, e del capitano Matteo Fantinelli, che dopo aver saltato la prima parte di stagione per un infortunio, ha avuto medie di 12.3 punti, 7 rimbalzi e 7 assist nelle ultime quattro uscite. La squadra di coach Stefano Pillastrini, un passato da allenatore della Fortitudo, sia nelle giovanili che in prima squadra, ha la miglior difesa assoluta della Serie A2 con 71.2 punti subiti di media.

La gara di andata (10^ giornata, 3 dicembre) vide il successo casalingo della De’ Longhi 84-74, con 19 punti a testa di John Brown e Michele Antonutti. Per la Fortitudo 18 punti di McCamey e 15 di Amici. Nelle ultime tre stagioni, tra regular season e playoff, i biancoblù hanno vinto 5 delle 6 sfide disputate al PalaDozza contro la De’ Longhi, con l’unico ko arrivato in gara 3 dei quarti di finale playoff del 2017, in una serie comunque vinta dalla squadra di Matteo Boniciolli.

COSI’ SU SPORTITALIA – Diretta domenica 18 marzo dalle 11.30 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e 225 del bouquet satellitare Sky). Telecronaca di Matteo Gandini e Paolo Lepore, bordocampo a cura di Carlo Ferrario.

Guido Cappella
Area Comunicazione LNP

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy