Imola vuole ritrovare il fattore Ruggi, per Legnano c’è la prima di Frassineti

0

Domenica comincia il girone di ritorno, e l’Andrea Costa ospiterà Legnano che a inizio ottobre l’ aveva battuta 76 a 68.

Imola ha ritrovato nella sconfitta a Treviso Jesse Perry che ha realizzato 26 punti a cui ha aggiunto 12 rimbalzi, tirando con il 72% da 2 punti, per un totale di 34 di valutazione. Oltre a Perry anche Karvel Anderson ha ritrovato il campo, con 10 punti e 2 assists in 20 minuti,.L’ Andrea Costa ha ritrovato dunque gli americani ma ha perso il fattore campo contro Omegna, le concorrenti nella lotta salvezza si sono decisamente rafforzate (Piacenza con Becirovic e Zizic, Matera con Caroldi e Migliori, Scafati con Spinelli), e deve assolutamente ritrovare la vittoria dopo 3 sconfitte di fila. Per farlo i 2 americani dovranno rendere al meglio, Bushati potrà tornare a fare la differenza dalla panchina così come Norman Hassan. Proprio Bushati (15 punti e 4,5 rimbalzi in 30 minuti ) si era caricato la squadra sulle spalle e la aveva tenuta in partita in ogni gara, aiutato anche da Hassan (10 punti, 4 rimbalzi e 1 assist col 36% da 3 punti ) e dal sempre presente Marco Maganza (9,1 punti’e 7,5 rimbalzi e 12 di valutazione). Ora che le rotazioni sono tornate lunghe può tornare a uscire dalla panchina anche Bartolucci che si adegua perfettamente allo stile di gioco di coach Ticchi.

Dall’altra parte Legnano ha fino ad ora conquistato 7 vittorie a fronte di 8 sconfitte, è quindi di poco sopra in classifica rispetto a Imola. Gli ospiti si affideranno sicuramente al talento offensivo di Ousman Krubally, giocatore da 19 punti e 11 rimbalzi in 30 minuti per gara, tirando col 57% da 2 e 24 di valutazione. A supporto del centro, ci sono due giocatori dal rendimento sicuro, Fabio di Bella (10 punti, 4 assists e 3 rimbalzi in 28 minuti ad allacciata di scarpe ) e John Merchant III (11 punti, 6 rimbalzi e 1 assist a partita ). L’ultimo innesto, conosciuto a tanti imolesi, è un tiratore ma anche grande uomo spogliatoio come Matteo Frassineti , che in uscita da Forlì esclusa pochi giorni fa (11 presente a 11,5 punti e 3,3 rimbalzi in in 33’), farà il suo esordio con la maglia Knights. A completare la squadra di coach Mattia Ferrari ci sono l’esperienza di Federico Maiocco (6,3 punti e 4,9 rimbalzi in 25 minuti ), Marco Arrigoni ( 6,2 punti e 4,3 rimbalzi) e Niccolò Petrucci che in 18 minuti realizza 8,8 punti con 1 rimbalzi e 1 assist.

Sarà una bella partita, entrambe le squadre vogliono la vittoria per motivi opposti, Legnano per riacciuffare il gruppo delle prime, mentre Imola vuole recuperare proprio la sua avversaria di domenica. Nonostante la classifica la favorita resta l’Andrea Costa, visto il recupero degli americani e il fattore PalaRuggi.