Recanati ospita San Severo per la prima del 2012

0

Sedute di atletica e tecnica hanno caratterizzato la lunga sosta natalizie de La Fortezza che per ritrovare i ritmi campionato ha piazzato in mezzo pure un’amichevole . Tutto improntato per farsi trovare pronti giovedì sera (attenzione si gioca alle 20.30 al PalaCingolani) al big match della Division contro l’Enoagrim San Severo che dopo uno stentato avvio di torneo ha ripreso quota e lancia la sua sfida alla capolista che la distanzia solo di due punti. San Severo è un piazza che ha sete di grande basket e dopo la retrocessione, superate non poche difficoltà, ha allestito una rosa profonda e di qualità.
I pugliesi (la scorsa stagione in Lega2) hanno ambizioni e non saliranno a Recanati da soli. Sono annunciati diversi tifosi al seguito.
Gara che vede di fronte una La Fortezza più offensiva, San Severo maggiormente attento in difesa. Per chi sarà ricca la calza della Befana? Coen ha già dettato la via di questo inizio di anno: due vittorie di fila sfruttando il fattore casalingo (domenica è Ruvo impegnato a Recanati) in modo da arrivare alla trasferta di Chieti da una posizione di forza sperando che le co-capolista insieme a La Fortezza, Bari e Cheti perdano il passo in questi due turni.
Arbitrano Borrelli di San Giorgio a Cremano (NA) e Longobucco di Ciampino. Per coach Coen un tuffo nel passato visti i suoi felici precedenti sulla panca del San Severo e dove nella passata stagione in Lega2 giocava anche Chiarello.
Gli avversari dell’Enoagrimm, coach Paternoster  alla guida, si affacciano sul parquet di Recanati con Fattori (prelevato da Latina) quinto realizzatore della DNA e settimo nella TOP20 dei miglio del campionato. Sempre Fattori si segnala 19° nei rimbalzi e nelle stoppate, specialità questa in cui eccelle Candido (da Ferentino), quarto. Lovatti (ex Matera, ritroverà in campo opposto Gilardi) in campo oltre 30’. Attenzione pure ad Amoroso (ex Latina) undicesimo tra i venti migliori della DNA.
La Fortezza di contro “difetta” nel settore rimbalzi, assist, palle recuperate e stoppate date, senza atleti nelle TOP20. Evangelisti rimane il migliore del roster recanatese con il secondo posto nella TOP dei marcatori della DNA con quasi 19 punti di media ed il quinto posto tra i migliori venti del campionato. Balza in testa alla specialità da tre punti, Fossati, con il 53% di capacità realizzativa dalla distanza. Evangelisti non perdona dalla lunetta dove fa registrare il 90.53% che lo pone al terzo gradino della TOP20. E’ sceso al 18° posto (57.14%) nel tiro da due Cecchetti che aveva anche guidato la graduatoria. Evangelisti con sei falli a favore a partita continua ad essere il più bersagliato dalle difese avversarie. Il miglioramento della condizione di Chiarello ha fatto si che il giocatore sia diventato più “buono”, lasciando la leadership della graduatoria scendendo al secondo posto tra i giocatori più fallosi, 3.80 di media.