Serie A2 Old Wild West – Tutto sull’8^ giornata nel girone Verde

0

CALENDARIO
Si gioca l’8^ giornata di Serie A2 Old Wild West nel girone Verde: cinque gare sono in programma domenica 21 novembre, Urania Milano-Mantova è posticipata a lunedì 22. A seguito della documentazione pervenuta dalla ASU Friuli Centrale, la gara tra Apu Old Wild West Udine e Reale Mutua Torino, alle 17.58 di oggi, venerdì 19 novembre, è stata spostata dal Settore Agonistico FIP a data da destinarsi.

Domenica 21 novembre, ore 17.00
Trapani: 2B Control-Novipiù JB Monferrato
Domenica 21 novembre, ore 18.00
Biella: Edilnol-Giorgio Tesi Group Pistoia
Piacenza: UCC Assigeco-S.Bernardo/Cinelandia Park Cantù
Treviglio: Gruppo Mascio-Bakery Piacenza
Capo d’Orlando: Infodrive-Agribertocchi Orzinuovi

Lunedì 22 novembre, ore 20.00
Milano: Urania-Staff Mantova

Rinviata a data da destinarsi
Udine: Apu Old Wild West-Reale Mutua Torino
 

CLASSIFICA
 

SquadrePuntiVittorieSconfitte
S.Bernardo/Cinelandia Park Cantù1470
Apu Old Wild West Udine1261
Reale Mutua Torino1261
Giorgio Tesi Group Pistoia1052
Gruppo Mascio Treviglio1052
Novipiù JB Monferrato843
Staff Mantova843
UCC Assigeco Piacenza634
2B Control Trapani634
Urania Milano634
Bakery Piacenza425
Infodrive Capo d’Orlando216
Agribertocchi Orzinuovi007
Edilnol Biella007

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il quinto anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B. Entra a far parte della TRIBÙ DEL BASKET! Da Old Wild West, portando in cassa il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete il 15% di sconto tutti i giorni (ristoranti aderenti sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto integralmente in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass, al settimo anno di attività. È possibile accedere ai contenuti della piattaforma, realizzata in partnership con Viewlift, da web, mobile, Smart TV e console di gioco. LNP è la prima lega europea di basket veicolata su Amazon Fire TV, IOS TV e Roku AppS. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su App iOS e Android.

LE PARTITE

2B CONTROL TRAPANI – NOVIPIÙ JB MONFERRATO
Dove: PalaConad, Trapani
Quando: domenica 21 novembre, 17.00
Arbitri: Radaelli, Pazzaglia, Perocco
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/30FHfv9

QUI TRAPANI
Daniele Parente (allenatore) – 
“Casale ha fatto vittorie importanti, sia in casa che fuori. È una squadra profonda e con molta taglia fisica, dotata di un mix di esperienza, Martinoni su tutti, e gioventù, con Sarto e Okeke che hanno disputato partite eccellenti. Da parte nostra dovremo essere bravi a manovrare il ritmo della partita, a pareggiare per quanto possibile la loro fisicità senza concedere loro contropiedi o corse in campo aperto”.
Gabriele Romeo (giocatore) – “Siamo felici della vittoria ottenuta contro la Bakery, ma adesso dobbiamo dare continuità a questo successo e provare a vincere due partite consecutive, cosa che quest’anno non siamo mai riusciti a fare. Casale è un’ottima squadra, ha 2 punti in più di noi in classifica e sta dimostrando di avere anche ottime individualità. Per noi sarà difficile ma vogliamo rendere felici i nostri tifosi”.
Note – 7ª giornata di andata. Federico Massone e Simone Tomasini saranno assenti, il primo a causa della frattura trasversale del metacarpo del IV dito della mano sinistra, il secondo a causa della frattura del soma vertebrale di D6. Simone Tomasini è un ex della sfida.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/PallTrapani e sull’account Twitter ufficiale https://twitter.com/PallacanestroTP. Differita su Telesud Trapani (canale 118 DTT) martedì alle 20.30.

QUI CASALE MONFERRATO
Stefano Comazzi (assistente allenatore) –
 “A Trapani ci troveremo ad affrontare un’altra trasferta che sarà sicuramente molto impegnativa, contro una squadra che arriva da una vittoria importante, in rimonta, sul campo della Bakery Piacenza. Trapani è una squadra che si basa fortemente sul duo americano formato da Wiggs e Childs e soprattutto nelle ultime partite ha avuto un contributo importante anche da Mollura. Per vincere questa partita dovremo mettere grande attenzione sull’aspetto difensivo e dovremo cercare di sporcare le loro percentuali. Noi siamo in fiducia e vogliamo assolutamente continuare questo percorso”.
Alvise Sarto (giocatore) – “Dopo tre vittorie consecutive siamo sicuramente in fiducia e nella trasferta di Trapani proveremo a confermarci. Loro sono una squadra sicuramente difficile da affrontare che, nonostante gli infortuni, è riuscita a cogliere successi importanti. Noi comunque andremo in Sicilia per fare la nostra partita e provare a portare a casa i due punti”.
Note – Non sarà della partita Penny Williams, ancora alle prese con il suo infortunio. Da valutare anche le condizioni di Matteo Formenti. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Andrea Valentini.
Media – L’incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sui profili Facebook (www.facebook.com/JBMonferrato), Instagram (@jbmonferrato) e Twitter (twitter.com/jbmonferrato) di JB Monferrato. La gara sarà in diretta in streaming su LNP PASS.

EDILNOL BIELLA – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
Dove: Biella Forum, Biella
Quando: domenica 21 novembre, 18.00
Arbitri: Enrico Bartoli, Wassermann, Almerigogna
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3clQB1m  

QUI BIELLA
Andrea Niccolai (assistente allenatore) –
 “Siamo incoraggiati dalle ultime prestazioni. Siamo reduci da tre gare solide dove siamo stati competitivi contro avversari di prima fascia, dobbiamo in tutti i modi lottare per portare a casa una vittoria importante per la classifica ma anche, se non soprattutto, per il nostro morale, per continuare a lavorare e crescere giorno dopo giorno. La gara con Pistoia non sarà semplice, sono una squadra molto talentuosa con un quintetto di spessore e giovani di spessore in uscita dalla panchina. Una partita dal coefficiente di difficoltà elevato, ma dalle ultime partite abbiamo capito che possiamo essere competitivi contro chiunque: manca l’ultimo tassello, il più importante”.
Luca Infante (giocatore, centro) – “Domenica scorsa contro Treviglio abbiamo fermato troppo la palla nei momenti difficili, dopo aver espresso una pallacanestro di livello per tutto l’arco del match. È emersa tutta la nostra gioventù, ma voglio anche vedere la nota positiva: stiamo crescendo settimana dopo settimana, partita dopo partita”.
Note – Roster al completo per coach Andrea Zanchi. 
Media – L’incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/PallacanestroBiella) che su quello Instagram (@pallacanestrobiella) di Edilnol Pallacanestro Biella. La gara sarà in diretta streaming su LNP Pass e in differita su Rete Biella TV (canali 91 e 190 DTT), televisione ufficiale dei rossoblù. La gara sarà in diretta su RadioCity4You, Official Radio di Pallacanestro Biella, ascoltabile tramite App dedicata scaricabile all’indirizzo http://www.radio-city.it/app.

QUI PISTOIA
Tommaso Della Rosa (assistente allenatore) –
 “Biella è una delle squadre più giovani del campionato, con due veterani di livello come Hasbrouck e Infante a fare da chiocce a un gruppo in crescita. Dovremo stare attenti alla loro aggressività in difesa e al loro gioco a tutto campo, fatto di contropiede e pick’n’roll in transizione. Per quanto ci riguarda dovremo limitare la loro intensità e il loro tiro da tre punti, lavorando con pazienza e testa in attacco e imponendo le nostre regole in difesa. L’obiettivo è quello di dare continuità al buon lavoro fatto nelle ultime settimane, certificando i nostri progressi e magari conquistando una vittoria pesante prima della pausa forzata per le nazionali”.
Carl Wheatle (giocatore, ex Biella) – “Sarà una gara particolare per me: Biella è la mia seconda casa, lì ho passato anni molto belli. Sarà emozionante rivedere vecchi amici e persone con cui sono cresciuto, ma alla palla a due cercherò di mettere da parte l’emozione per concentrarmi su una sfida che si annuncia molto tosta, contro una squadra che sta migliorando partita dopo partita. Per quanto ci riguarda, sappiamo che la forza del gruppo è la nostra arma in più: abbiamo tutti la stessa voglia di combattere e migliorare, vogliamo continuare così e magari conquistare un’altra vittoria pesante prima della pausa forzata per le nazionali”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP PASS. Differita tv su TVL (canale 11 DTT Toscana). Copertura live della gara su tutti i canali social del Pistoia Basket 2000 (Instagram, Facebook, Twitter).

UCC ASSIGECO PIACENZA – S.BERNARDO/CINELANDIA PARK CANTÙ
Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: domenica 21 novembre, 18.00
Arbitri: Valleriani, D’Amato, Di Martino
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3wVWP1o  

QUI UCC PIACENZA
Stefano Salieri (allenatore) –
 “Gara ricca di stimoli importanti. Cantù ha finora fatto percorso netto, unica in A2 Old Wild West, fotografia della sua forza indirizzata a tornare in serie A. Rispetto alla sfida di Supercoppa troviamo Bucarelli e Cusin in più, a conferma di una squadra ben equilibrata e completa con il baricentro nei due americani, i realizzatori principali del gruppo. È potente sotto canestro e decisamente pericolosa sul perimetro. Da parte nostra, desideriamo dare un seguito concreto ai miglioramenti messi sul parquet con la valida prestazione a Torino, indipendentemente dal risultato, consolidando fiducia e convinzione e le crescenti aspettative, che derivano dal grande lavoro svolto con entusiasmo e impegno quotidianamente al ‘Campus’. Recuperato bene Luca Cesana, ora dobbiamo solo far ritornare alla piena efficienza fisica anche altri componenti del roster”.
Luca Cesana (giocatore) – “Cerco di trattare questa gara come tutte le altre, preparandomi al meglio per dare il massimo sul parquet, anche se emotivamente è una sfida che definire speciale è poco: Cantù è la squadra che mi ha cresciuto, introdotto nel basket che conta, portato a vincere uno scudettino Under 20. Non è semplice tenere a bada le emozioni, ma è fondamentale concentrarsi sull’aspetto tecnico di un appuntamento impegnativo, perché Cantù ha enorme qualità e un super giocatore come Robert Johnson: dovremo essere bravi a limitarlo e tenere sotto controllo il resto del gruppo, per cercare di imporre il nostro ritmo di gioco. Idea molto impegnativa, ma vogliamo tornare a crescere: la serie di tre sconfitte di fila non ha intaccato il clima in spogliatoio e la voglia di giocarcela contro tutti. Un po’ come è capitato con Tortona lo scorso anno: una soddisfazione che, pur tra smisurate difficoltà, vorremo cercare di provare domenica contro Cantù”.
Note – Stefano Salieri può schierare l’intero roster. La partita è sicuramente particolare per Luca Cesana, capitano dell’Assigeco, maturato cestisticamente nel vivaio canturino, con esordio in Serie A e in Europa, prima di iniziare il percorso di carriera in A2.
Media – L’affascinante sfida con la S.Bernardo/Cinelandia Park Cantù è seguita con aggiornamenti in tempo reale con punteggio, commenti e foto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/uccassigecopiacenza) che su quelli Twitter (twitter.com/Ucc_AssigecoPC) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza) di UCC Assigeco Piacenza. La gara è visibile in diretta streaming su LNP Pass e ci saranno collegamenti in diretta su Radio Sound: FM 94.6 e 95.0.

QUI CANTÙ
Marco Sodini (allenatore) –
 “La gara con Piacenza ci mette di fronte una squadra molto organizzata ed estremamente variegata: dieci giocatori a disposizione di coach Salieri scendono infatti in campo con minutaggi importanti; questo significa avere una distribuzione delle responsabilità molto diversa rispetto alle ultime squadre che abbiamo affrontato. Quanto a noi, essendo una partita in trasferta vorremmo affrontarla con tanta aggressività, cercando di rompere sin da subito il ritmo dei nostri avversari e, soprattutto, occuparci principalmente della nostra crescita in termini di attenzione, specialmente nei momenti in cui riusciamo a produrre una pallacanestro efficace e, quindi, ad avere dei vantaggi. Le partite fuori casa sono sempre complicate, ma la nostra crescita deve passare necessariamente da momenti come questi, così da alzare, di partita in partita, la nostra asticella tecnica”.
Lorenzo Bucarelli (giocatore) – “Quando inizi il campionato vincendole tutte è forse normale pensare che una squadra possa prima o poi abbassare la guardia e, di conseguenza, il suo ritmo in campo. Tuttavia, questo è proprio quello che noi vorremmo evitare. Abbiamo avuto sin qui un ottimo avvio ma il gruppo non ha di certo intenzione di accontentarsi, anzi. Per questa ragione vogliamo fare una bella partita a Piacenza, dove sarà importante vincere per acquisire ulteriore fiducia in noi stessi e per allungare la nostra striscia di vittorie. Affrontiamo quindi l’Assigeco con determinazione e concentrazione, senza sottovalutare un’avversaria con qualità tecniche importanti, capace un mese fa di battere Treviglio e di dare, lo scorso weekend, del filo da torcere a una grande squadra come Torino”.
Note – Cantù ha recuperato appieno il pivot russo, classe 2001, Ilia Boev, tornato in campo lo scorso turno contro Orzinuovi, match in cui ha fatto registrare il suo esordio assoluto nel campionato di Serie A2; il lungo di formazione italiana aveva saltato le prime sei partite a causa di una infiammazione all’appendice. Squadra quindi al completo, con l’eccezione di Giovanni Severini, ancora alle prese con un infortunio alla caviglia sinistra; i biancoblù sperano di recuperarlo in tempo per il big match della settimana prossima contro Udine.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – BAKERY PIACENZA
Dove: PalaFacchetti, Treviglio (Bg)
Quando: domenica 21 novembre, 18.00
Arbitri: Gagliardi, Bonotto, Luca Attard
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3qLhhRt  

QUI TREVIGLIO
Michele Carrea (allenatore)
 – “Affrontiamo la gara con Piacenza portandoci dietro alcune scorie dalla trasferta di Biella. È stata una settimana molto complessa perché, oltre al problema alla caviglia di Sacchetti, che comunque contiamo di avere disponibile, sono emersi altri piccoli acciacchi che non hanno permesso di allenarci al completo. Ci avviciniamo alla partita consapevoli delle difficoltà: affrontiamo una squadra che viene da una delusione casalinga dopo una gara ben giocata, condotta per lunghi tratti e scivolata via solo nel finale con Trapani. Raivio è un terminale offensivo ormai ben conosciuto in questo campionato, ma è tutta la squadra ad avere assunto una propria identità, figlia della continuità tecnica con l’anno scorso, sia per l’allenatore che per alcuni giocatori confermati: giocano un basket molto equilibrato. Noi dovremo cercare di dare continuità ai risultati e sopperire, con l’energia e la volontà, alle difficoltà che abbiamo avuto in settimana nel preparare questo incontro”.
Ursulo D’Almeida (giocatore) – “Abbiamo già giocato con Piacenza in Supercoppa, ma allora eravamo nella fase di preparazione in vista della stagione. In campionato è tutto diverso, perché dobbiamo essere pronti, la società ci chiede di tenere presenti gli obiettivi prefissati. Sarà completamente un’altra gara, non guardiamo a due mesi fa: dovremo affrontarli come se fosse la prima volta”.
Note – Supercoppa 2021 a parte (vittoria di Treviglio 73-60), è la terza sfida in assoluto tra Blu Basket 1971 e Pallacanestro Piacentina. Nel doppio confronto della stagione 2014/2015 in A2 Silver prevalse in entrambe le occasioni la squadra che giocava in casa: all’andata i biancorossi vinsero 84-72, al ritorno, al PalaFacchetti, i biancoblù prevalsero 81-68.
Media – La gara viene trasmessa in diretta su LNP Pass (per abbonati); aggiornamenti in tempo reale sui profili social ufficiali di Blu Basket Treviglio: Instagram (blubasket_1971), Facebook (Blu Basket Treviglio) e Twitter (Blubasket_T).

QUI PALL. PIACENTINA
Federico Campanella (allenatore) –
 ‘’Treviglio è una delle big di questo campionato di Serie A2, ha dichiarate ambizioni di fare bene ed il loro roster lo dimostra; è una squadra ricchissima di talento offensivo, è la prima del nostro girone per numero di tiri da 3 punti tentati. Noi dovremmo andare là per diminuire il più possibile il numero dei nostri errori, perché una squadra come Treviglio è brava a punire ogni piccola disattenzione, quindi dovremmo essere bravi a ridurre il numero di errori sui due lati del campo e riuscire a fare la partita più equilibrata possibile su un campo difficile, sino ad ora inespugnato, come quello di Treviglio”.
Note – Nessuna nota da segnalare.
Media – La partita tra Gruppo Mascio Treviglio e Bakery Basket Piacenza sarà trasmessa in diretta su LNP Pass. Tutti gli aggiornamenti sui canali di comunicazione della Bakery (sito: www.bakerybasket.it, Facebook: https://www.facebook.com/pallpiacentina, Instagram: https://www.instagram.com/pallapiacentina/).

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI
Dove: PalaFantozzi, Capo d’Orlando (Me)
Quando: domenica 21 novembre, 18.00
Arbitri: Maschio, Bartolomeo, Nuara
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3DupfCc  

QUI CAPO D’ORLANDO
Marco Cardani (allenatore) –
 “Ci stiamo preparando per quello che sarà a tutti gli effetti uno scontro salvezza, contro una squadra che occupa l’ultimo posto in classifica. Orzinuovi però in realtà è una formazione che può schierare giocatori importanti per la categoria, sia per talento, che per esperienza, che per qualità. Noi dobbiamo essere pronti ad opporre le nostre qualità contro una squadra così strutturata. Dovremo essere sicuramente capaci di giocare al nostro ritmo, di tenere una grande intensità in entrambe le fasi del gioco per sfruttare al massimo la nostra freschezza atletica e la giovane età. Dobbiamo avere il desiderio di competere contro giocatori più affermati a questo livello. Allo stesso tempo credo che l’aspetto principale sarà quello emotivo: la squadra che riuscirà ad approcciare meglio la partita e saprà giocare sotto pressione, avrà sicuramente dei chiari vantaggi per l’epilogo finale”.
Note – Out Flavio Gay, sospeso per motivi disciplinari.
Media – Partita trasmessa in diretta su LNP Pass. Differita lunedì sera su AM-Telenova, canale 14 del DT Sicilia.

QUI ORZINUOVI
Andrea Vicenzutto (primo assistente allenatore) –
 “A Capo d’Orlando troveremo una società che, nelle ultime stagioni, sta tracciando un percorso chiaro e che quest’anno ha riconfermato la tendenza a costruire una squadra giovane, con due giocatori stranieri ad assumere il ruolo di punto di riferimento offensivo. Anche stavolta, non fanno eccezione Tevin Mack e soprattutto Nick King, il quale è, ad oggi, il primo realizzatore dell’intero campionato. Sappiamo che sarà fondamentale limitare questi due giocatori in particolare, mettendo in campo grande energia, per pareggiare l’intensità ed il ritmo con la quale esprimono la loro pallacanestro. In settimana ci siamo preparati bene e abbiamo lavorato al meglio perché vogliamo ottenere i primi due punti della stagione”.
La’Marshall Corbett (giocatore, guardia) – “Credo che la partita contro Capo d’Orlando possa essere per noi un’occasione ghiotta ed importante e domenica vogliamo voltare pagina. Bisogna ribaltare la tendenza negativa ed uscire dal momento di crisi nel quale ci troviamo ormai da tempo. Dovremo essere tutti concentrati ed attenti a ogni singolo dettaglio, fin dalla contesa. Sono infatti sicuro che Capo d’Orlando scenderà in campo con grande aggressività di fronte ai suoi tifosi e sarà necessario essere pronti”.
Note – Seconda trasferta consecutiva, dopo la sconfitta di Desio contro la capolista Cantù, per l’Agribertocchi Orzinuovi. Marco Rupil (Agribertocchi Orzinuovi) e Flavio Gay (Orlandina Basket) sono due prodotti del College Basket Borgomanero.
Media – Diretta streaming sul web grazie alla piattaforma LNP Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com). Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).

URANIA MILANO – STAFF MANTOVA
Dove: PalaLido Allianz Cloud, Milano
Quando: lunedì 22 novembre, 20.00
Arbitri: Puccini, Costa, Bertuccioli
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3FsrFBP  

QUI URANIA MILANO
Davide Villa (allenatore) –
 “Mantova è una squadra con tanto talento e potenzialità, dipenderà molto dal nostro atteggiamento ed approccio alla sfida. A Pistoia abbiamo fatto un ottimo match nei 40 minuti regolamentari, soprattutto offensivamente, manca anche ancora un pezzo da completare, ovvero mettere ancora maggiore intensità difensiva. Soprattutto perché gli Stings hanno tante risorse in attacco: un play di sicura affidabilità come Marco Laganà, un tiratore come Mastellari, che spesso contro di noi ha fatto grandi partite, senza dimenticare preziosi veterani come Iannuzzi e due stranieri di altissimo profilo”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI MANTOVA
Gennaro Di Carlo (allenatore) –
 “La nostra situazione di infermeria è pesante, sono momenti difficili e bisogna saperli affrontare perché possono segnare. Arriveremo alla partita contando gli effettivi e cercando di capire quello che possiamo mettere in campo, quali possono essere le caratteristiche del gruppo che giocherà a Milano. Questo riguardo noi, poi dobbiamo considerare le caratteristiche dell’avversario”.
Armando Verazzo (giocatore) – “Stiamo dando il massimo in allenamento per riscattarci di qualche punto lasciato ad altre squadre. La trasferta a Milano sarà sicuramente molto difficile ma stiamo lavorando duro proprio per affrontarla al massimo e cercare appunto di riscattarci di questo periodo”.
Note – Assenti per infortunio Matteo Ferrara e Vojislav Stojanovic.
Media – Diretta streaming su LNP PASS (per abbonati). Aggiornamento live sui social Facebook, Instagram e Twitter degli Stings.

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP  
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2 Old Wild West

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here