Dopo la preziosa vittoria ottenuta contro la Bawer Matera, la Dè Longhi Treviso sarà anche questa domenica di scena al PalaVerde di Villorba per affrontare Recanati. Una partita molto difficile per gli uomini di Pillastrini che si troveranno di fronte la quinta forza del campionato con sei vittorie e quattro sconfitte. Per la squadra trevigiana l’infermeria si sta gradualmente svuotando: contro Matera sia Negri che Cefarelli hanno giocato a singhiozzo, contro Recanati invece, dovrebbero tornare a pieno regime. Anche Paolo Busetto, dopo la botta al ginocchio, dovrebbe tornare in panchina e, forse la nota più lieta, anche l’ex di turno Matteo Fantinelli potrebbe essere della partita e quindi, fare il suo esordio in maglia bianco-azzurra. In dubbio invece è capitan Fabi che ha un problema al gomito sinistro; le sue condizioni sono monitorate dallo staff medico e nelle ore antecedenti la partita si confermerà il suo impiego o il suo forfait. Questa settimana gli allenamenti sono stati più competitivi rispetto alle settimane precedenti, anche grazie al recupero di alcuni infortunati, e coach Pillastrini e il suo staff avranno sicuramento avuto l’opportunità di preparare al meglio questa importantissima partita. Un altro obiettivo che insegue la squadra del presidente Vazzoler è quello di tenere il PalaVerde inespugnato: cinque partite fino ad ora e cinque vittorie. Nonostante il recupero di Fantinelli il quintetto non dovrebbe variare: Pinton in cabina di regia, Williams in guardia, per quanto riguarda lo spot di ala piccola dovrebbe partire Matteo Negri al posto di Fabi, Powell in ala forte da cui ci si aspetta una grande partita dopo la brutta prestazione contro Matera e Tommaso Rinaldi in posizione di centro.
GLI AVVERSARI
La compagine di coach Giancarlo Sacco è reduce da un’importante vittoria contro Imola per 88-74. Il cammino della squadra marchigiana è molto strano: ha ottenuto tre vittorie in casa e altrettante in trasferta e quattro sconfitte, di cui tre in casa e solamente una in trasferta. In posizione di playmaker troviamo il secondo ex della partita: Alessandro Zanelli. Il playmaker classe 1992 è una delle sorprese di questo campionato: viaggia a 12 punti di media a partita aggiungendoci 2 assist, il tutto tirando con il 46% da oltre l’arco dei tre punti. In posizione di guardia invece coach Sacco schiera l’esperto italo-belga Dimitri Lauwers, leader carismatico della formazione marchigiana, che mette a referto 10.3 punti di media con 3 rimbalzi e quasi cinque assist, tirando con il 36% da tre punti e il 92% dalla linea della carità. In posizione di ala piccola troviamo una vecchia conoscenza della Dè Longhi, ovvero Ousmane Gueye, protagonista lo scorso anno in DNB con la maglia della GSA Udine. Lo spot di ala forte è occupato da uno dei due americani: Isaiah Sykes. Il classe 1991 è uno dei leader offensivi con oltre 16 punti di media (16.3 per l’esattezza) e un giocatore che ama prendersi responsabilità importanti. Sotto le plance troviamo il giocatore del mese di novembre del campionato di A2 Silver: William Mosley. Centro di 203 centimetri che fa dell’esplosività e dell’atletismo le sue doti migliori, sta viaggiando ad una doppia doppia di media fatta di 13.5 punti e 12.2 rimbalzi. Dalla panchina esce il giovane classe 1995 Diego Terenzi, scuola Scavolini Pesaro, Giacomo Eliantonio, ala-centro di 206 cm classe 1988, Attilio Pierini, esperta ala classe 1981 e Andrea Gurini, giovane classe 1994.
Coach Pillastrini presenta così il match di domenica: ”Recanati è una squadra fortissima, ha un atletismo pazzesco con due americani fisici e molto intensi, Pierini e Gueye che sono giocatori tosti per la categoria e un “ragazzo” come Lauwers che li tiene insieme tutti con la sua esperienza. L’ho allenato in passato ad è veramente un uomo-chiave, un giocatore da serie A con anche molta esperienza internazionale con la nazionale belga. Insomma, una squadra forte e fisica da imbrigliare se non si vogliono correre guai seri. Questa settimana abbiamo potuto lavorare un po’ meglio con il rientro di alcuni giocatori, abbiamo dubbi per Fabi e Busetto, ma recupereremo finalmente Fantinelli. Sarà fondamentale tenere alta l’intensità fisica perché ci aspetta una gara difficilissima, ma è stimolante trovare avversari così e quindi faremo di tutto per dare ancora una soddisfazione al nostro pubblico e tenere il PalaVerde imbattuto.”
PROBABILI QUINTETTI:
Basket Recanati: Zanelli, Lauwers, Gueye, Sykes, Mosley Universo Treviso: Pinton, Williams, Negri, Powell, Rinaldi.
Appuntamento domenica 7 dicembre, ore 18.00 al PalaVerde di Villorba, dove anche questa volta si supereranno i 4000 spettatori. Arbitrano i signori Brindisi di Torino, Galasso di Siena e Foti di Milano.