Adecco Silver, Quarti Gara2: L’Assigeco espugna Verbania, 1-1 con la serie a Codogno

0

L’Assigeco viola il parquet di Verbania  per 74-73 dopo un supplementare e pareggia la serie di playoff A sole 48 ore dalla prima sfida tornano in campo per gara due Paffoni e Assigeco.

Si parte con James, Gurini, Shepherd, Masciadri e Banti,  Masoni, Sant Roos,  Bonessio, Chiumenti e Ricci per coach Zanchi. Parte bene Casalp con una rubata e relativa schiacciata di Sant Roos mentre siluro di Masoni al quale risponde Gurini. Sant  Ross va a segno ma risponde con schiaccione Shepherd. A metà del primo quarto parità 10-10.  Spissu segna da tre per il +3 lombardo ma ricuce lo strappo Shepherd dalla lunetta. Gurini dalla distanza buca la zona di Zanchi e porta ancora avanti ma solo di uno Omegna. Dalla lunetta Ricci regala il +1 ai suoi. La partita è molto equilibrata. Dopo continui sorpassi e contro sorpassi James proietta la Fulgor avanti di 3 a 100 secondi dalla sirena . Paffoni avanti di 5 ma Young segna da 8 metri con la mano in faccia e fissa il punteggio sul 23-21 Paffoni al primo riposo.

Il secondo quarto inizia come era finito il primo con una tripla di Casalp questa volta griffata Ricci mini parziale per i lombardi di 6-0. Contro parziale della Paffoni con due siluri consecutivi di Shepherd ed è +5 per la Fulgor. Young tiene a galla i suoi ma Shepherd è on fire andando a schiacciare prima e poi con un altro siluro per il +8 paffoniano. Il canadese dei lupi segna 11 punti consecutivi e porta avanti i suoi di 10. A metà quarto una Paffoni spettacolare allunga il proprio vantaggio fino al 38-29 per la tripla che segna Ricci e che tiene a galla l’Assigeco.  Di Lorenzo si affida al doppio playmaker James-De Nicolao. Ancora Shepherd, 20 punti già per lui, e nuovo allungo piemontese fino al +8 dell’intervallo lungo (45-37).  Per Casalp, che era stata sotto anche di 12 a pochi secondi dalla sirena, è un affare per come ha faticato ad attaccare, essere sotto di 8.

Il terzo quarto si apre con il canestro del -6 di Ciumenti che segna anche da sotto il -4.  Sant Roos dalla lunetta per il parzialino di 6-0 lombardo. Arriva il quarto fallo di Masoni che viene sostituito da Rossato. Young e Sant Roos portano a +5 l’Assigeco che assesta un parziale nei primi minuti del quarto di 15-2.  A metà quarto avanti i lombardi per 52-47.  Shepherd dalla lunetta interrompe il parziale DI 17-2 segnando i canestri del -5.  0/2 di Ricci in lunetta ma la Paffoni non ne approfitta. Rossatto affonda James in contropiede e antisportivo per lui. James fa 0/2 in lunetta. Arriva il quinto fallo di Rossato. James segna un libero su due e la Paffoni è a 3 a 30 secondi dalla fine. Tripla di James e pareggio a 5 secondi dalla sirena. Al trentesimo parità 54-54.

James va a segno anche in apertura di ultima frazione per il + 2 della Fulgor.  Casalp non va a canestro da oltre 5 minuti ma ci pensa Young dalla lunetta a sbloccare i suoi e riportare a -1 l’Assigeco. Canestro di Young per il vantaggio  di Casalp. Ancora Young con due canestri consecutivi per il +5 a 6 minuti dal quarantesimo. Al 35° avanti l’Assigeco per  61-56. Tap-in di Ricci e +7 Casalp a 4 e 23 dalla fine. Tripla importante di De Nicolao che porta a -4 i lupi.  Dopo aver recuperato in difesa la Paffoni butta via il pallone con De Nicolao che sfonda su Ricci. Rubata di Gurini per il -2 a 96 secondi dalla sirena. Pareggia Farioli quando mancano 40 secondi alla fine . Passi di Young. Errore di Sant Roos in attacco e palla recuperata da Omegna che attacca per la vittoria con 8 secondi da giocare. Follia di De Niccolao che tira da tre e sbaglia lasciando tre secondi per l’azione dei lombardi . Young sbaglia da dieci metri e si va all’over-time.

Tripla di Sant Roos per il +3 lombardo. Tripla di Ricci e +6 a 3, 18. Contro tripla di Shepherd.  James a segno per il -1.  Masciadri schiaccia il +1 e  7-0 di parziale.  Chiumenti e Young per il +3 Casalp. Dalla lunetta Young 1 su 2 e +4 a 50 secondi dalla fine. Rubata di Madsoni su James.  Banti sbatte contro la difesa lombarda e lascia la palla ai ragazzi di Zanchi con 15 secondi da giocare.  Tripla di Masciadri e si è spento il tabellone a 4 secondi dalla fine. Young muore con la palla in mano e l’Assigeco  vince 74-73 pareggiando la serie che ora avrà le prossime due  partite in Lombardia.

PAFFONI OMEGNA – ASSIGECO CASALPUSTERLENGO 73 -74 d1ts

PARZIALI: 23-21; 45-37; 54-54; 63-63

Paffoni:  Lasagni, ne James 16 ,  Farioli 4 , Saccaggi  6, De Nicolao 5 , Shepherd  25, Masciadri 7 , Paci , Gurini 8 , Banti 2. All Di Lorenzo.

Assigeco:  Chiudenti 8 , Ricci  15, Masoni 3 , Quarisa 2, Rossato 2, Young  21, Sant Roos 15 , Donzelli ne , Bonessio  5,  Spissu 3. All Zanchi.