Niente da fare per Biella che manca la vittoria contro la corazzata Cantù che si salva nel finale. L’ultimo minuto è da cardiopalma con Biella che impatta a 5 secondi dalla fine e Johnson che la castiga a una manciata di centesimi. Sodini imbufalito si prende i due punti ma rampogna la squadra. Zanchi invece è costretto a piegare la testa per la decima volta ma quanto rammarico.
Cronaca
Biella Cantù ovverosia un testacoda tra la prima e l’ultima del campionato, una squadra solida quella canturina, mentre Biella, che non ha ancora mai assaggiato il frutto della vittoria è costretta a battagliare contro una squadra con cui è difficile giocare seriamente candidata a ritornare subito nell’empireo del basket che conta. L’allenatore dei brianzoli inizia con Johnson, Nikolic, Allen, Bayehe, Da Ros, mentre Zanchi risponde con Pollone Soviero, Morgillo, Hasbrouck e Davis. Cantù apre subito le danze con Johnson mentre Biella fa fatica con Pollone eppure nei primi cinque minuti il gioco di Cantù non sembra facile e Biella rimane incollata fino al meno tre quando sull’entrata di Davis Sodini è costretto a chiamare il time out. Cantù prende il largo ma l’impressione è che giochi con una certa sufficienza soprattutto in difesa. Il tabellino è una sorta di elastico con Biella che riesce nel secondo quarto a stare tra i quattro e i cinque punti di distacco, salvo poi sprofondare per alcuni fischi arbitrali alla sirena dell’intervallo. Alla ripresa delle ostilità Biella accusa il colpo andando a meno 14, Zanchi chiama time out e inizia una lunga risalita; il marchio di fabbrica del terzo quarto da fiducia a Biella Hasbrouck Davis e soprattutto Bianchi danno la scossa a Biella. I lanieri si avvicinano ma non arrivano mai a superare i più quotati avversari. Negli ultimi minuti la palla scotta e le difese hanno il sopravvento ma il Forum diventa una bolgia quando Davis mette una tripla siderale e poi a cinque secondi dalla fine Bianchi impatta. Biella però non ha fatto i conti con Johnson che a fil di sirena trova i due punti della vittoria. Invano il tentativo finale di Biella dopo il timeout, con Cantù che trova la nona vittoria stagionale lasciando i piemontesi ultimi in classifica. Una furia Sodini in sala stampa, un po’ depresso Zanchi che questa sera pregustava ben altro finale.
Edilnol Biella vs San Bernardo Cinelandia Cantu 75 – 77 (17 – 26; 37 – 47; 61 – 64)
Edilnol Biella: Soviero 2, Bertetti 2, Infante 0, Porfilio 0, Bianchi 12, Vincini 0, Pollone 8, Pietra n.e., Loro n.e., Morgillo 11, Hasbrouck 20, Davis 20. All Zanchi
San Bernardo Cinelandia Cantù: Stefanelli 5, Sergio 14, Johnson 21, Nikolic 10, Boev n.e., DaRos 8, Bucarelli 9, Cusin 4, Bayehe 6 Allen 0. All Sodini.
Fotogallery a cura di: Matteo Cerreia Vioglio