Missione compiuta per la Gsa Udine. Dopo due ko consecutivi con Cagliari (in casa) e Ferrara (in trasferta), la formazione di Alberto Martelossi ritrova la vittoria e lo fa proprio nello scontro diretto con Unieuro Forlì, al termine di una prestazione molto intensa decisa dopo l’intervallo lungo. Nel terzo periodo, infatti, i padroni di casa sono riusciti a bloccare l’iniziativa degli avversari (autori di soli 12 punti in 10 minuti) rimanendo equilibrati e concreti in attacco. Con la vittoria, la Gsa Udine ha ritrovato anche Trevis Simpson, reduce da tre gare piuttosto anonime e quest’oggi nuovamente Mvp con 20 punti (6/9 nei tiri da tre), assieme all’avversario Jacopo Giachetti. Salgono a 32, quindi, i punti dei bianconeri, che, a tre giornate dalla fine, consolidano il quinto posto portando a 4 i punti di vantaggio sull’inseguitrice Forlì.
Senza Riccardo Cortese, infortunatosi al gomito nel corso della sfida interna con Cagliari e presente a bordocampo per sostenere i compagni, coach Martelossi manda in campo il quintetto formato da: Spanghero, Powell, Simpson, Nikolic e Pellegrino. Il collega Marcelo Patricio Nicola risponde con: Giachetti, Johnson, Marini, Donzelli e Lawson. Dopo soli 24 secondi l’Apu ha la possibilità di passare in vantaggio per i tre liberi concessi dall’arbitro Dori di Venezia per il fallo di Donzelli su Simpson. L’americano della Gsa sbaglia il primo e realizza i successivi due (2-0). Lawson pareggia subito i conti e successivamente porta avanti i suoi con una tripla (2-5). Le squadre procedono a braccetto con buone percentuali nei tiri da tre, mentre in chiave difensiva concedono un po’ troppo. A metà periodo il punteggio è ancora in equilibrio: 13-13. A 3 minuti e 46 secondi dalla sirena la formazione di Martelossi mette a segno il +3 con Nikolic (18-15), ma i romagnoli rispondono colpo su colpo e a due minuti dalla fine del primo periodo è ancora parità (21-21). Così come alla prima sirena con le squadre ferme sul 25-25. In avvio di seconda frazione Johnson realizza i suoi primi punti dell’incontro (25-28). Primi punti bianconeri al Carnera anche per Amici (27-28), che al quarto minuto di gioco realizza due triple in sequenza consentendo ai padroni di casa di portarsi sul +9 (40-31). Il divario aumenta ulteriormente a metà periodo con il canestro di Pellegrino (42-31) che però poi spreca il libero concesso per fallo di Lawson. Bonacini e Donzelli rimezzano lo svantaggio (42-36) a quattro minuti dall’intervallo lungo. Negli ultimi centoventi secondi Unieuro accorcia ulteriormente con Marini e chiude la prima parte dell’incontro a meno due (44-42).
Avvio complicato per gli ospiti che sbagliano due liberi con Marini mentre Spanghero porta a +4 il vantaggio bianconero (46-42). Con il libero trasformato da Powell (fallo di Lawson) e la tripla di Simpson i friulani provano a scappare (50-42) dopo 3 minuti e 37 secondi di gioco, ma a metà periodo i forlivesi interrompono il blackout e mettono a segno i primi punti del terzo periodo grazie alla quarta tripla della serata di Lawson (50-45). Ma i romagnoli sembrano non avere più la stessa reattività in difesa e cominciano a subire gli attacchi bianconeri: nel giro di due minuti Nikolic, Amici (tripla) e Mortellaro (su assist di Penna) aumentano il divario (57-45) dando l’impressione di aver trovare la chiave dell’incontro. Forlì può contare solo sulle iniziative personali di Lawson (58-48), mentre la Gsa Udine migliora nei rimbalzi (sia difensivi che offensivi) e nell’ultimo minuto ritrova i preziosi canestri di Penna che consente ai friulani di arrivare all’ultimo periodo sul punteggio di 66-54. In apertura di ultimo quarto Forlì mette a segno la decima tripla del match con Johnson (66-57), ma l’Apu rimane padrona del campo. Dopo una fase centrale meno brillante, Simpson sale nuovamente in catteda e tra il secondo e il terzo minuto mette a segno due triple da applausi (72-58), a cui fa seguito un’altra bomba, sulla quale l’arbitro segnala anche il quinto fallo di Lawson, costretto ad abbandonare il campo (75-60). Proprio nel momento in cui la partita sembra chiusa, si svegliano i romagnoli che a cinque minuti dalla fine del match si riportano a -7 (75-68) con Johnson, Diliegro e Giachetti. Lo stesso Diliegro a due miuti dalla fine commette il quinto fallo (ai danni di Spanghero) e chiude anzitempo la sua partita. Nel finale la Gsa Udine amministra il vantaggio e chiude la gara sul punteggio di 84-75 con il libero trasformato da Amici.
GSA UDINE – UNIEURO FORLI’ 84-75
(25-25, 44-42, 66-54)
GSA UDINE: Mortellaro 6 punti, Visintini ne, Cautiero ne, Pinton, Simpson 20, Amici 14, Chiti ne, Penna 5, Nikolic 15, Pellegrino 2, Powell 12, Spanghero 9. All. Alberto Martelossi.
UNIEURO FORLI’: Diliegro 11 punti, Giachetti 20, Marini 7, Donzelli 6, Bonacini 2, Dilas ne, Signorini ne, Lawson 17, De Laurentiis, Johnson 12. All. Marcelo Patricio Nicola.
Uscito per cinque falli: Lawson e Diliegro.
Spettatori: 3.430.
- Login o Registrazione