La JB Monferrato asfalta l’UCC Piacenza

0

La JB Monferrato centra la terza vittoria e batte l’UCC Assigeco Piacenza per 73-83.

QUINTETTI INIZIALI:

UCC Piacenza:

Cesana – Sabatini – Guariglia – Pascolo – Devoe

JB Monferrato:

F. Valentini – Sarto – Leggio – Pepper – Martinoni

LA GARA

I primi due punti arrivano dai padroni di casa con Devoe, dall’altra parte risponde Fabio Valentini. Guariglia ai tiri liberi firma il +3 ma Pepper dall’arco raggiunge la parità. A 5′ minuti alla fine la tripla di Leggio porta gli ospiti per la prima volta avanti sul +1 (9-10). Il lungo firma 8 punti solo negli ultimi minuti. Piacenza cerca di allungare ma Casale è dietro l’angolo. La prima frazione si chiude avanti per l’Assigeco (22-20).

Devoe, con una finta apre il secondo quarto, ma risponde da tre Hill-Mais. Piacenza arriva a toccare il +4 con Galmarini e Devoe, ma un piccolo blackout dei padroni di casa consente alla JB Monferrato di tornare avanti +1 con Sarto. Galmarini schiaccia e Piacenza ritorna in vantaggio, ma Fabio Valentini risponde da “casa sua” (32-34). I liberi di Okeke e la tripla di Sarto trascinano Casale per il primo tentativo di fuga (+7). Mesana risveglia e riavvicina i suoi sul -4 a 1′ minuto alla fine. Con un canestro impossibile da sotto di Devoe, termina la seconda frazione (39-41).

Leggio continua a far vedere la sua bravura dall’arco e mette a segno i primi punti al rientro dagli spogliatoi. L’Assigeco sembra essere bloccata e sfortunata, infatti fa fatica a segnare. Sabatini riesce a sbloccare i suoi dopo quattro minuti di gioco ma Monferrato cerca di allungare la distanza sul +8. Poca pressione di Piacenza che consente la quinta tripla di Leggio e la virata di Luca Valentini (+11 Casale). Coach Salieri è costretto quindi a chiamare timeout. Dalla linea di carità Okeke trascina i suoi per il +13. Piacenza è spaesata e Casale allunga e chiude il terzo quarto sul +14 (50-64).

Il capitano di Casale, Martinoni, segna sulla testa di Guariglia e Gajic risponde dalla linea dei 6,75. Il lungo arriva a quota 6 punti in soli pochi minuti per il +16 degli ospiti. Casale ha il controllo della partita e con la sesta tripla di Leggio allontana i suoi per il +19. L’Assigeco si riavvicina con i liberi di Devoe, Galmarini e Gajic e Pascolo firma il -9. A 1′ 40″ Sabatini riavvicina Piacenza sul -7 e Devoe segna la tripla per il -5 a 1″25′ alla fine. Ma la schiacciata e l’alley-oop di Okeke sfumano il tentativo di rimonta degli avversari. L’1/2 di Sabatini e i due punti di Pepper concludono la partita con la vittoria della JB Monferrato per 73-83.

UCC ASSIGECO PIACENZA – NOVIPIÙ JB MONFERRATO 73-83 (22-20;39-41;50-64;73-83)

UCC Assigeco Piacenza: Devoe 18, Pascolo 12, Guariglia 11, Galmarini 10, Sabatini 9, Cesana 7, Gajic 6, Querci 0, Deri 0, Seck 0

All.: Stefano Salieri

Novipiù JB Monferrato: Leggio 20, Martinoni 14, F. Valentini 11, Sarto 10, Okeke 10, Pepper 8, L. Valentini 7, Hill-Mais 3, Trunic 0, Sirchia NE, Formenti NE

All.: Andrea Valentini