La JB Monferrato si aggiudica il derby contro Torino e vola alle Final Eight di Coppa Italia

0

Importantissima vittoria per la JB Monferrato nel derby contro Basket Torino che per 76-72 si aggiudica il pass per le Final Eight per la prima volta. Per Torino, invece, inizio dell’anno amaro che raggiunge la quinta sconfitta consecutiva.

QUINTETTI INIZIALI

JB Monferrato:

F. Valentini – Williams – Sarto – Hill-Mais – Martinoni

Basket Torino:

Davis – Alibegovic – De Vico – Landi – Scott

LA GARA

La partita si apre con le triple di Fabio Valentini e di capitan Martinoni. Dall’altra risponde da due Davis, ma Martinoni ne segna 5 in pochi secondi. Coach Casalone è costretto al timeout. La bomba di Alibegovic smuove il punteggio di Torino. Da dentro l’area Williams segna altri due punti per la JB e Scott risponde sotto canestro. Landi subisce fallo e fa 1/2 mentre dall’altra Martinoni non riesce a fare 2+1. De Vico segna da tre ma subito dopo gli risponde Fabio Valentini. Martinoni porta i suoi a 19. Hill-Mais e Sarto firmano il +11 a 3′ dalla fine del quarto. I liberi di Scott e il canestro di Alibegovic portano Torino a -7. Però, Okeke, riporta i suoi sul +9. Negli ultimi secondi entrambe le squadre non riescono a trovare la via del canestro e il primo quarto si chiude 26-17.

Le bombe di Leggio firmano l’inizio della seconda frazione. I liberi di Williams e la tripla di Fabio Valentini portano Casale sul +20 e coach Casalone chiama minuto. Scott ferma il break di Casale (11-0) facendo 2+1. In meno di un minuto Toscano mette a segno 9 punti e risveglia Torino. In questo caso è coach Valentini a dover chiamare timeout. Casale fa un po’ fatica a fare canestro e i liberi di Scott accorciano le distanze per il -9. Il secondo quarto termina 42-33 con i liberi di Scott e di Fabio Valentini e il tiro di Alibegovic.

Anche dal ritorno dagli spogliatoi, Casale incomincia con il canestro da sotto di Martinoni. Continuano le triple di Wiliams, con cui risponde Davis, e di Leggio. Altri due punti più uno per Torino da parte di Scott. Landi da tre e la schiacciata di Scott riavvicinano Torino per il -6. A 3′ 25′ Landi firma il -2 ma la JB si risveglia con i due punti di Sarto e la tripla di Williams. Pagani firma quota 50, mentre i padroni di casa cercano di allungare negli ultimi secondi con i liberi di Sarto e Williams. Toscano chiude da due il terzo quarto 59-52.

Formenti apre l’ultima frazione per il 61-52. Troppi sbagli per la JB e Torino ne approfitta con un break di 0-7 che ferma Martinoni. Martinoni, Leggio e Williams firmano nuovamente il +9 Casale. -4 Torino con la tripla di Alibegovic e -1 con Landi a 1′ dalla fine. Formenti fa 2/2 per il +3. La bomba di Alibegovic firma la parità ma dall’altra Formenti per il 75-72. Hill-Mais fa 1/2 dalla linea della carità. De Vico sbaglia e si conclude con la vittoria di Casale per 76-72.

NOVIPIÙ JB MONFERRATO – BASKET TORINO 76-72

(26-17;42-33;59-52;76-72)

Novipiù JB Monferrato: Martinoni 17, Williams 15, Leggio 14, F. Valentini 11, Sarto 7, Formenti 7, Hill-Mais 3, Okeke 2, L. Valentini 0, Sirchia NE, Bertola NE, Lomele NE

All.: Andrea Valentini

Basket Torino: Alibegovic 20, Scott 13, Landi 13, Davis 8, Toscsno 8, De Vico 6, Pagani 2, Zugno 2, Oboe 0, Raviola NE, Pirani NE

All.: Edoardo Casalone