Tutto facile per Scafati che vince anche gara-3 al PalaFerraris battendo la JB Monferrato per 64-88 nella serie dei quarti di finale playoff. Gli ospiti sono sempre stati avanti ma Casale ha sempre rincorso e agganciato l’avversaria, soltanto nell’ultimo quarto ha trovato difficoltà e si è arresa alla capolista del Girone Rosso e tra le favorite alla promozione.
QUINTETTI INIZIALI
JB Monferrato:
F. Valentini – Williams – Sarto – Okeke – Hill-Mais
Scafati Basket:
Monaldi – Clarke – Ikangi – Cucci – Daniel
LA GARA
La tripla di Fabio Valentini apre la gara, continua Sarto per il 7-0 Casale. Monaldi ferma il break segnando due punti e Cucci segna 5 punti in pochi secondi. COurnooh prima fa 1/2 ai liberi e poi realizza dall’area. Sarto risponde ma subito dopo Cournooh segna nuovamente e Cucci firma il 9-14. Coach Valentini è costretto a chiamare timeout. Al ritorno, segnano Fabio Valentini, De Laurentis e ancora Valentini per il -1. Cournooh e poi Rossato portano Scafati avanti ma Formenti riaggancia e di nuovo Cournooh per il 16-22. Al termine del primo quarto Formenti fa 1/2 per il 17-22.
Nel secondo quarto, Rossato realizza entrambi i liberi mentre dall’altra Williams fa 2+1 per il -4. Mobio mette altri due punti e due liberi arrivano da Clarke. Williams e Okeke riportano Casale a -4 ma Clarke realizza una bomba. Williams e Mobio si rispondono con due punti. Okeke subsice fallo e realizza solo un punto. Hill-Mais da sotto canestro e Rossato pure firmano il 29-35 e Formenti con l’1/2 arriva a quota 30 per il -5. Rossato aggiunge altri tre punti mentre Hill-Mais altri due. Al ritorno dal timeout chiesto da Scafati, Okeke segna un solo libero e Clarke realizza da tre. Arrivano altri canestri da Fabio Valentini e Monaldi poi. Formenti chiude questa frazione per 38-43 con il tiro sbagliato di Daniel.
Al ritorno dall’intervallo lungo, Daniel e Ikangi firmano il + 10 Scafati ma Hill-Mais chiude il break con una tripla. Ikangi riporta i suoi sul +10 ma arriva un’altra tripla di Fabio Valentini. Daniel realizza un libero e Fabio Valentini subisce fallo su tiro da tre e aggiunge così il tiro supplementare. Daniel schiaccia facile e Martinoni fa un giro in lunetta dove realizza un libero. Cournooh segna un’altra bomba e dalla linea della carità Cucci porta nuovamente Scafati a +10 (49-59). Formenti fa 1/2 e Ghirlanda fa tap-in, dall’altra Rossato firma quota 60. Scafati allunga ancora a +10 con Monaldi e Williams accorcia per il -7. L’ultimo canestro di Monaldi termina il terzo quarto per 55-64.
Nell’ultima frazione arrivano 5 punti di De Laurentis e Parravicini e coach Valentini è costretto a chiamare minuto. Okeke firma i primi punti del quarto per la JBM e Scafati continua bene con i canestri di Cournooh e Cucci per il +16. A coach Valentini viene fischiato fallo tecnico e Clarke realizza il libero. La squadra ospite continua ad allungare con Daniel e Monaldi che a 3 minuti e 40 alla fine è sopra di 22. Hill-Mais realizza da due e Leggio fa 2/2 ai liberi. Rossato subisce fallo su tiro e aggiunge anche il libero. Mobio e Ikangi aggiungono altri 6 punti. La tripla di Lomele chiude il match per 64-88.
TABELLINI
NOVIPIù JB MONFERRATO – GIVOVA SCAFATI 64-88 (17-22;38-43;55-64;64-88)
Novipiù JB Monferrato:
F. Valentini 17, Williams 10, Hill-Mais 9, Formenti 8, Sarto 6, Okeke 6, Lomele 3, Leggio 2, Ghirlanda 2, Martinoni 1, Sirchia 0, L. Valentini NE
All.: Andrea Valentini
Givova Scafati:
Cournooh 15, Rossato 13, Monaldi 11, Cucci 11, Clarke 9, Ikangi 8, Mobio 8, Daniel 7, De Laurentis 3, Paravicini 3
All.: Alessandro Rossi