Non bastano 6 uomini in doppia cifra ad Urania per firmare l’impresa. La GTG Pistoia si impone in trasferta, trascinata da un Utomi stellare e da un Davis presente nei momenti chiave del match. Un match vissuto sull’alternanza di vantaggi, preso in mano dai toscani solo nell’ultimo quarto. Le rotazioni di coach Villa sono ancora più risicate, a causa dell’assenza di Bossi. Ciò ha dato più minuti a Cipolla, ma non è bastato per firmare il colpaccio nell’anticipo della ventesima giornata del girone verde. Prossimo turno rinvio per Urania, che recupererà la sfida con Mantova ad aprile.
Quintetti iniziali
Urania Milano: Cipolla, Montano, Thomas, Nikolic, Paci
GTG Pistoia: Rismaa, Wheatle, Magro, Saccaggi, Utomi
Primo quarto
Canestro e fallo di Utomi, su fantascientifico assist di Rismaa, e Villa ferma subito il gioco: 5-7 ospite. Del Chiaro su pick’n’roll, ma Portannese accorcia dalla lunga. Rismaa replica immediatamente ed un non fischio arbitrale fa guadagnare un tecnico a Thomas. Nemmeno Utomi è convinto del metro a parti invertite, sull’ultima azione la tripla di Portannese si spegne sul ferro. 15-17 al 10′. Per un ottimo Cipolla da 7 punti, Utomi è già in doppia cifra con 10.
Secondo quarto
Piunti firma subito la parità e, su assist di un Cipolla ispirato, il sorpasso. Nikolic presente a rimbalzo costringe al fallo Allinei, ed è proprio sotto le plance che Urania si costruisce i suoi vantaggi: sul 23-19 è Brienza a spendere un minuto. Thomas sblocca lo zero dalla casella “punti”, perdendo però palla nell’azione seguente. Il bonus prematuro di Pistoia manda Paci in lunetta già al 5′. Utomi resta però un problema irrisolvibile per i milanesi, e dall’altra parte Magro cancella il layup di Paci.
Wheatle di prepotenza riporta avanti Pistoia: 28-29 e timeout Urania. Paci e Piunti banchettano in post basso, ma il cioccolatino di Saccaggi viene scartato da un Utomi straripante. Wheatle spreca ingenuamente il terzo fallo a rimbalzo, Cipolla non capitalizza in lunetta, imitato da Rismaa prima e Del Chiaro poi, per un complessivo 0/6 con cui si chiude il primo tempo. 34-33, 14 per Utomi, 8 per Piunti e 7 per Cipolla, ma tutti nel primo quarto.
Terzo quarto
Tap-in di Magro e Pistoia rimette la testa avanti, ma Davis in difesa spende il suo terzo personale. Thomas non sembra nella sua serata migliore, con scelte offensive poco lucide. Urania sembra soffrire la mobilità di Magro, a togliere le castagne dal fuoco è però Nikolic con 3 punti vitali: 39 pari. L’antisportivo a Montano è parzialmente sfruttato dai 2 liberi di Saccaggi, la tripla di un chirurgico Portannese rimette Urania davanti. Un extrapossesso, causato dal solito Magro, porta Utomi a quota 19. Thomas spende il terzo fallo su Saccaggi, specchiato da Magro sulla penetrazione di Cipolla.
Ma è sempre il lungo a rivelarsi un fattore per gli ospiti: ennesimo rimbalzo in attacco e 49-52 ospite, con Urania a fermare rapidamente il gioco. L’attacco milanese non trova sbocchi vantaggiosi, un provvidenziale Cipolla però raccatta dalla spazzatura un rimbalzo e, sulla sirena, chiude il terzo quarto sul 51-54. 11 per Paci, 10 per il nativo brianzolo, per la GTG 19 Utomi, 14 di Saccaggi e 10 di Magro.
Quarto quarto
Del Chiaro porta a due possessi la GTG, ma Piunti di grinta e carattere va in doppia cifra. Tripla di un silente Montano, canestro in penetrazione di Thomas ed Urania si riporta in parità sul 58. Davis si sblocca nel momento giusto, un cattivo rientro di Thomas consente ad Utomi di piazzare la terza bomba, stavolta dall’angolo. Ancora Montano dalla lunga distanza, 63-65, con Wheatle a lasciare due liberi sul ferro importanti, e Thomas dall’altra parte non perdona: parità a 3’40”.
Il britannico si fa però perdonare: prima canestro, poi assist per la tripla dall’angolo di Davis, ed in un amen Pistoia si riporta a distanza di sicurezza. Sempre Montano a prendersi le responsabilità, con un piazzato immarcabile, che l’azione dopo gli viene sputato dal ferro. Si entra nell’ultimo minuto sul 67-70, una buona tripla di Nikolic si ferma sul primo ferro, ribaltamento e di nuovo Davis a mettere i chiodi sulla vittoria esterna. Portannese tenta di tenerla aperta, ma il libero di Wheatle chiude la contesa. 69-73 all’Allianz Cloud.
Tabellini Urania Milano: Thomas 12, Montano 11, Paci 11, Piunti 10, Portannese 10, Cipolla 10, Nikolic 5, Abega, Bossi ne, Manzoli ne, Pesenato ne, Cavallero ne.
Tabellini GTG Pistoia: Utomi 22, Saccaggi 14, Magro 10, Del Chiaro 8, Davis 7, Wheatle 7, Rismaa 3, Della Rosa 2, Divac, Allinei.