Qui Chieti Report: la Proger respira, due punti pesantissimi sulla BNB

0

Dopo tante discussioni, un periodo decisamente no causato da sconfitte che sono arrivate una dopo l’altra, dopo le critiche di una parte di tifosi contro la squadra, finalmente arrivano i tanto attesi 2 punti per la Proger Chieti, e una vittoria fondamentale su una Nord Barese che non ne ha voluto sapere mai di arrendersi. Scontro salvezza tra Chieti e Torrevento concluso con la squadra teatina che fa piegare gli avversari per 79 a 75 dopo un over time da brividi. Con questo successo la Proger non solo torna a far sorridere i propri tifosi (giunti sempre in massa nonostante il periodo no e il match infrasettimanale, infatti si sono registrate le 1500 presenze sulle 2000 di media in questa stagione) ma allunga le distanze da un’altra pretendente alla salvezza come la BNB che resta a 16 punti in classifica generale e Chieti invece che allunga di 4 lunghezze.

Partita iniziata con la palla a due che ha visto Mat Shaw da una parte per la Proger e Elliot dall’altra per la squadra ospite. Sin dalle prime battute il match si mette male per i ragazzi di coach Nino Marzoli, che inizialmente rispondono agli attacchi avversari con le triple di Raschi e Comignani ma poi non vedono più tanto bene il canestro e si lasciano superare grazie alle giocate di Amoroso prima dai due punti che piazza 4 punti e poi una bomba dalla lunga distanza, poi da Petrucci sempre con i piedi al di la dell’arco dei tre punti che prima segna subendo anche il fallo di Fabrizio Gialloreto e poi piazza altre due triple a chiudere il quarto. La squadra di casa riesce ad arginare lo svantaggio con i canestri di Soloperto e Raschi. Il primo periodo di gioco si conclude con il punteggio che premia la BNB per 19 a 24.

Il secondo quarto si apre con Chieti in palla, non riesce a contenere Petrucci che piazza una tripla dopo l’altra accompagnato anche da Contento e Di Nunno. La Proger risponde con un Comignani che non ne vuole sapere di perdere e sputa sangue sul parquet di gioco, piazza anche due bombe di fila, aiutato anche da Raschi e Gialloreto, ma la squadra ospite sembra avere una marcia in più rispetto a Chieti e chiude il primo tempo con il punteggio che dice 34 a 45 BNB.

Il terzo quarto è il periodo della svolta per la squadra abruzzese, rientra sul parquet di gioco con tutt’altra mentalità rispetto a come aveva chiuso i primi 20’ di gioco. La difesa biancorossa diventa un muro e non passa più neppure una mosca da quelle parti, l’attacco comincia a girare e si cominciano a sentire i “ciaf” della retina che fanno entusiasmare il PalaLeombroni, grazie ai canestri di Raschi, Comignani, il quale piazza un’altra bomba, Diomede in penetrazione e la coppia di lunghi Soloperto-Shaw che si fanno sentire sotto canestro e appoggiano a tabellone un canestro dopo l’altro. La squadra guidata da Coach Giulio Cadeo, sicuramente non si aspettava un rientro del genere della Proger e non riesce a contrastare l’entusiasmo accompagnato anche dalla cornice fantastica di pubblico. Il terzo quarto si è aperto con il -11 della Proger ma si chiude con la squadra di casa che guida il match per 56 a 53.

Il quarto periodo è in totale equilibrio per tutti e 10 i minuti di gioco, si gioca punto a punto, Chieti cerca di allungare il proprio vantaggio, ma riesce a portarsi solo sul +6, e la Nord Barese invece non molla e riesce a mantenere sempre le distanze, fino a quando non riesce proprio a riportare in equilibrio il match con i canestri di Ancellotti, Amoruso e Di Nunno. Nell’ultimo minuto di gioco il risultato dice +2 Chieti, ma Di Nunno riesce a riportare il totale equilibrio con un’ottima penetrazione e chiusura a tabellone. Il tempo regolamentare si chiude sul 71 pari. Totale equilibrio.

L’over time non è quasi mai stato bello per la Proger, la tensione si respira nell’aria, ma si può percepire altrettanta fiducia nei propri ragazzi, tanto è vero che tutto il pubblico è in piedi a spingere i giocatori capitanati da Fabrizio Gialloreto alla vittoria. Si gioca punto a punto, per un attimo la squadra ospite riesce anche a portarsi in vantaggio sul +1 grazie a Elliot e Merletto, ma ci pensa la tripla di Fabrizio Gialloreto a rimettere in chiaro le cose, realizzando un canestro dalla lunga distanza che fa uscire un urlo liberatorio a tutto il Palazzetto. Il macth si conclude con Chieti che piega la Nord Barese per 79 a 75 e 2 punti fondamentali per la classifica e per la salvezza accollati sulle spalle della squadra guidata da Coach Nino Marzoli che a fine partita è andato, entusiasta, ad abbracciare il presidente della Proger Chieti, Di Cosmo.

Ottima la gestione di gara di Coach Nino Marzoli e ottima la prestazione generale. Da sottolineare la prestazione di Comignani (migliore in campo, ci mette cuore e grinta, realizza 14 punti e strappa 3 rimbalzi), Andrea Raschi (soprattutto nella prima parte di match sembra essere tornato il Professore che tutta Chieti conosce, realizza 15 punti e recupera 2 palloni) e Marco Passera (il play acquistato a Gennaio è subito una pedina importantissima nel quintetto di Coach Marzoli, realizza 11 punti e serve 2 assist). La Proger ha tirato con il 38% dai 2 punti ed il 33% dalla lunga distanza per un totale del 36% dal campo.

Buona anche la gestione di gara da parte di Coach Giulio Cadeo e ottima la prestazione di gran parte della squadra. Da sottolineare le prestazioni di Amoroso (18 punti messi a referto, miglior realizzatore del match, 9 rimbalzi e 2 falli ricevuti), Petrucci (soprattutto a inizio match ha fatto malissimo con le sue bombe dalla lunga distanza, ha realizzato 10 punti con 3 su 9 dalla linea dei tre punti) e Marco Contento (è stata la spina nel fianco della difesa biancorossa con le sue giocate e le sue penetrazioni, realizzando 9 punti, 4 falli subiti e un assist, peccato per i 5 falli commessi che lo hanno fatto uscire anzitempo dal parquet di gioco). La Nord Barese ha tirato con il 63% dai due punti ed il 21% dalla lunga distanza per un totale del 43% dal campo.

TABELLINI (19-24)(34-45)(56-53)(71-71)(79-75)

PROGER CHIETI: BINI ne, GIALLORETO 8, COMIGNANI 14, RASCHI 15, DI EMIDIO 2, PASSERA 11,DIOMEDE 4, CARDILLO 3, SOLOPERTO 11, SHAW 11. All. Coach Nino Marzoli.

BNB: ANCELLOTTI 8, TUREL 4, PETRUCCI 10, DI NUNNO 13, CONTENTO 9, MERLETTO 5, LOBASSO ne, ELLIOT 6, DE ANGELIS 2, AMOROSO 18. All. Coach Giulio Cadeo.