“Trattativa lampo” queste le parole per meglio descrivere quanto si è mosso in acque piacentine tra la Bakery e Andrija Zizic, che ha rescisso anticipatamente il contratto che lo legava alla società emiliana fino a giugno 2016 , accettando la proposta del Maccabi Tel Aviv per tornare a giocare in ambito internazionale.
A poche giornate dalla fine del campionato di A2 Silver, con la retrocessione in B alle porte, Piacenza saluta e ringrazia un giocatore dall’indubbio talento cestistico che alle ultime Final Four di Eurolega ha sollevato il trofeo di campione proprio con la maglia blu e gialla del Maccabi. La proposta di tornare a vestire i colori di Tel Aviv arriva all’improvviso e la Bakery non si oppone, consapevole sia che un’offerta del genere è davvero impossibile da declinare per Zizic ma anche che in questo modo avrà un contratto “pesante” in meno da gestire; in vista del futuro prossimo in una serie un po’ meno prestigiosa dell’attuale e nella quale l’abile talento croato non avrebbe trovato posto.
Andrija Zizic è sceso in campo con la Pallacanestro Piacentina per un totale di 9 gare, in cui purtroppo le soddisfazioni non sono mai arrivate in termini di vittorie in A2 Silver, ma durante le quali il pubblico cittadino non ha mancato di dimostrargli tutto l’affetto che meritava, nel provare a salvare le sorti di una squadra in difficoltà. 9 gare in cui il giocatore croato ha segnato 131 punti in 251 minuti giocati, tirando col 52% da 2, con il 93% dalla lunetta e catturando 54 rimbalzi, cifre senza dubbio eccellenti.
Zizic “torna a casa” al Maccabi e pensa all’Eurolega, Piacenza comincia a pianificare il prossimo campionato in serie B a testa alta, come il Presidente Beccari ha dichiarato nei giorni scorsi, facendo tesoro dell’esperienza maturata in questa annata difficile in A2 Silver che tra poche gare si concluderà.