UFFICIALE- Eurobasket Roma, firmato Alessandro Cecchetti

0

Più che il terzo volto nuovo, un altro gradito ritorno a casa: Alessandro Cecchetti torna a vestire la maglia della Leonis Group Spa Eurobasket Roma. Il lungo classe ’91, prodotto del vivaio biancoblu con cui ha compiuto tutta la trafila dall’Under 13 all’ Under 19/ Divisione Nazionale Giovanile, va quindi a rinforzare ulteriormente un reparto lunghi già composto dalla doppia dimensione di Mitchell Poletti e che potrà contare sulla versatilità di Daniele Bonessio, in attesa di un ultimo giocatore verosimilmente a stelle e strisce. Nato a Roma il 7 Maggio e alto 200 cm, “Cecco” è stato protagonista, nella fase conclusiva del settore giovanile, già del primo passo dell’Eurobasket verso il basket che conta: la promozione del giovane team biancoclu, interamente composto da atleti Under 19, dalla D alla C2.

Poi l’inizio di una lunga carriera tra B e DNA, sviluppatasi indossando le maglie di Fossombrone, Recanati, Latina, San Severo (due volte, compresa l’ultima stagione), Viterbo e Bisceglie, sempre all’insegna della grande efficacia all’interno dell’area colorata (mai meno del 55% da 2), abbinata ad una solida presenza difensiva e senso del rimbalzo, a dispetto di qualche centimetro in meno nei confronti dei suoi diretti avversari. Attitudini che dalle parti di Via dell’Arcadia ricordano bene, con l’auspicio che Cecchetti possa confermarle anche al suo debutto assoluto nel campionato di Serie A2: “Sono particolarmente felice e ringrazio la famiglia Buonamici, per l’opportunità che mi ha concess di mettermi alla prova e tornare a difendere i colori dell’Eurobasket in un campionato così importante: è un ambiente che conosco bene e non avrò problemi d’inserimento. La società ha sempre manifestato progetti ed idee chiare nel corso degli ultimi anni e si presenterà con una squadra competitiva al prossimo campionato. Toccherà a me, insieme a Eugenio (Fanti, ndr) con cui ho condiviso tutto il cammino giovanile e Daniele Bonessio, che pure conosco da quando sono piccolo, rendere ancor più forte il senso di appartenenza a questa società. Ho avuto modo di parlare anche con coach Bonora, condividendone l’idea di gioco e sono pronto a lavorare duramente fin da subito, con l’auspicio di farmi trovare pronto e togliermi delle soddisfazioni con questa maglia“.

Terminata la stagione al primo turno dei playoff con la maglia della Cestistica San Severo, Cecchetti si è subito unito al gruppo di lavoro al pari, tra gli altri, di Fanti e Bonessio, che agli ordini dei coach Luca Di Chiara e Alex Righetti sta svolgendo sedute quotidiane di allenament o presso il PalAvenali.

Questa, nel dettaglio, la sua carriera: 

Serie B Dilettanti – Girone C 10/11: Remet Fossombrone (11.1 pti, 6 rimbalzi, 60% da 2)
Divisione Nazionale A 11/12: Pallacanestro Recanati (7.1 punti)
Divisione Nazionale A 12/13: Benacquista Assicurazioni Latina (8.2 pti, 3.5 rimbalzi, 59% da 2)
Divisione Nazionale B – Girone D 13/14: SSD Cestistica San Severo (13.7 pti, 5.8 rimbalzi, 63% da 2)
Serie B – Girone C 14/15: Ilco Viterbo (15.5 pti, 8.5 rimbalzi, 55% da 2)
Serie B – Girone D 15/16: Ambrosia Bisceglie (12.5 pti, 6 rimbalzi, 61% da 2)
Serie B – Girone D 16/17: Allianz Pazienza San Severo (9.3 pti, 5.2 rimbalzi, 61%)

Uff.Stampa Eurobasket Roma