Casale ospita Jesi sulle ali dell’entusiasmo

0

Nella 5° giornata del campionato di LegaDue Eurobet edizione 2012/2013, al PalaFerraris di Casale Monferrato i padroni di casa della NoviPiù Casale Monferrato sfideranno gli ospiti della Fileni BPA Jesi, in una gara che ormai è un classico tra i pro vista la lunga permamenza delle due squadre in campionati professionistici.

 Entrambe le squadre vengono da una bella vittoria: Casale da quella casalinga contro la Leonessa Brescia in un match davvero entusiasmante, che li ha visti inseguire gli avversari per tutta la partita per poi piazzare uno sprint finale nell’ultimo quarto (29 punti realizzati nei 10′ finali) e portarsi a casa i 2 punti, che sono valsi loro la permanenza in coabitazione con la Sigma Barcellona nel secondo gradino della classifica del campionato, subito dietro la capolista GTG Pistoia.
Mattatore dell’incontro ed MVP di giornata dell’intero campionato è stato il folletto americano Casper Ware, incontenibile (eufemismo) su tutti i fronti con 38 punti, 6 rimbalzi ed 8 assist per un totale di 50 -cinquanta- di valutazione, mandando in visibilio l’intero palazzetto con giocate pazzesche.
Prezioso anche l’apporto dell’altro coloured Rodney Green, leader della classifica marcatori del campionato, che con 20 punti ha aiutato il suo connazionale a mettere al sicuro la vittoria; bene anche il giovane Martinoni con 13 punti.

Jesi nella scorsa giornata ha imposto il suo dominio sul fanalino di coda Aget Imola vincendo 87-64 una partita che non ha mai avuto storia, dove dall’inizio alla fine ha visto la squadra di coach Pecchia come unica dominatrice dell’incontro.
Ottima la partita del duo Griffin-Maggioli, rispettivamente 23 e 22 punti, con delle giocate pazzesche da parte dell’USA da Campbell apprezzabili ancora una volta nella top 10 di giornata della LegaDue, mentre il capitano jesino ha tirato giù ben 18 carambole, di cui 10 offensive.
Questa vittoria ha contribuito a portare ulteriore entusiasmo tra le fila jesine visti gli ultimi successi con l’avvicendamento del matelicese Pecchia sulla panchina degli aurorini al posto di Stefano Cioppi, dando una scossa a tutto l’ambiente, e tutta la città chiede un ulteriore sforzo per raggiungere i playoffs che ad inizio stagione erano un obiettivo, ma ora sono un sogno.

La partita di giornata è un match che vede i padroni di casa come netti favoriti guardando la classifica, ma sicuramente la Fileni BPA saprà come mettere in difficoltà la truppa di coach Griccioli, che in questo momento non sembra poter trovare ostacoli.
Interessanti saranno i duelli sotto le planches tra Maggioli e Butkevicius: quest’ultimo infatti, in seguito ad una serie di partite convincenti, sta diventando piano piano l’idolo dei tifosi locali per la voglia che mette in mezzo al campo e per la sostanza che offre, e con la sua stazza potrà dare del filo da torcere al miglior numero 5 della LegaDue ed indubbiamente il miglior italiano del campionato.

Promette spettacolo la battaglia tra Valentini e Green: il top scorer del campionato s’imbatterà in uno dei migliori difensori della lega, un giocatore con grandi mezzi atletici come il fanese classe ’86 che però all’andata non riuscì ad arginare lo strapotere fisico e tecnico del cugino del playmaker varesino Mike Green.

Entrambe le squadre saranno al completo, dopo che Casale nell’ultima giornata ha recuperato completamente il sopracitato Green dopo il lungo stop ed è pronto a ricominciare tutto da dove aveva lasciato, ossia i 22 punti di media a partita.

Appuntamento al PalaFerraris di Casale Monferrato per domenica, ore 18:15. Buon basket!