Recanati: questa sera test contro Rimini, per andare oltre Matera

0

Al PalaCingolani domenica arriva Lucca dell’ex Parente, tra l’altro miglior realizzatore da 3 della Silver. Coach Bernardi per affinare al meglio la squadra dopo la sconfitta al fotofinish di Matera, ha predisposto per oggi alle 18.30 un’amichevole contro Rimini (DNB) con l’obiettivo di valutare i correttivi dovuti per affrontare al meglio Lucca.

Toscani con 403 punti all’attivo in trasferta contro i 376 subiti. Recanati tra le mura amiche 419/391

Roseto a parte, Recanati ha sempre fatto valere la propria forza in casa e questa partita è importante per il proseguo del campionato a questo punto della stagione.

Due punti separano Recanati dalla zona retrocessione diretta, e due di distacco sono quelli dalla zona play off. E ci sono in arrivo avversari, oltre Lucca, che non regaleranno nulla: trasferta a Mantova (gara anticipata a sabato 14), poi in casa contro Ferrara nell’antivigilia di Natale.

Sul rocambolesco finale di Matera con Recanati avanti per quasi 39’, Bernardi commenta che “siamo stati condannati dai rimbalzi, soprattutto nell’ultimo quarto. Abbiamo giocato per oltre 30 minuti un’ottima pallacanestro, poi condizionati dal 4^ fallo di Pettinella, Matera ha spadroneggiato sotto le plance costruendo il suo successo. Con giocatori giovani ed alla prima esperienza in questo campionato, può succedere, credo comunque che possiamo fare bene,f acendo tesoro però dei nostri errori correggendoli al più presto”.

Per Recanati quella di Matera è stata la quinta sconfitta consecutiva in trasferta , la seconda consecutiva.

Ad un terzo del campionato ora serve un successo rinfrancante e la squadra di sta impegnando a fondo.

Lavora a parte Starring alle prese con un fastidio alla caviglia, ma l’americano contro Lucca vuole esserci rinfrancato dalla grande prestazione di Matera.

I numeri del campionato evidenziano un Mosley in crescendo, 11° nella classifica di valutazioone FIBA e quarto miglior marcatore della Silver con quasi 20 punti di media a gara. Per il coloured 53% da due, 27% da tre, 80% ai liberi.

Interessante il dato di Pettinella nel tiro da due dal campo, 54%., e nei rimbalzi complessivi, 14° della Silver. E quando Pettinella è stato condizionato a Matera dai falli, la squadra ha perso peso sotto le plance.

Per quanto riguarda i più efficaci di Recanati, Fantinelli 62% da due, 34% Gnaccarini da tre, 80% per Mosely dalla lunetta.