UFFICIALE – Latina, Riccardo Bolpin è un nuovo giocatore nerazzurro

UFFICIALE – Latina, Riccardo Bolpin è un nuovo giocatore nerazzurro

Bolpin, guardia/ala piccola/playmaker, classe 1997 per 197 cm di altezza e 90 kg, ha iniziato la preparazione con l’Aquila Basket Trento.

di La Redazione

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo annuale con l’atleta Riccardo Bolpin, che farà parte della squadra nerazzurra nel campionato di Serie A2 Girone Ovest al quale prenderà parte il club del Presidente Lucio Benacquista nella stagione 2019/20. Bolpin, guardia/ala piccola/playmaker, classe 1997 per 197 cm di altezza e 90 kg, che ha iniziato la preparazione con l’Aquila Basket Trento, arriva a Latina in prestito dalla Reyer Venezia, cui è legato da un contratto anche per la prossima stagione.

Bolpin è nato a Venezia il 9 febbraio 1997 e, dopo aver svolto tutta la trafila giovanile con la Reyer Venezia Mestre, nella stagione 2014-2015 viene aggregato alla prima squadra in Serie A. Fa il suo debutto da professionista contro la Virtus Bologna, segnando una tripla. La stagione successiva viene ceduto in prestito alla Polisportiva Basket Agropoli in Serie A2 con la quale gioca 29 partite per un totale di 93 punti, risultando uno dei giovani più promettenti dell’intero campionato. Registra anche la sua migliore prestazione realizzativa di 19 punti contro il Basket Barcellona. Per la stagione 2016-17 viene ceduto, sempre in prestito, all’Unione Sportiva Basket Recanati in Serie A2. Nel corso dell’anno riesce a trovare sempre più spazio, con un high stagionale di 13 punti contro l’Amici Pallacanestro Udinese. Dopo due stagioni passate nella seconda serie nazionale ed essere maturato dal punto di vista cestistico, torna alla Reyer Venezia in Serie A, dove gioca 9 partite nella stagione regolare e 3 nel corso dei play-off, vincendo anche la FIBA Europe Cup. Nella stagione 2018/19 resta nel massimo livello del campionato italiano, questa volta indossando però la divisa del Pistoia Basket (in prestito dalla società veneta), giocando 28 partite con un totale di 134 punti realizzati.

Riccardo, fin dall’età di 15 anni partecipa regolarmente a ogni raduno e torneo delle varie nazionali giovanili. Nel 2018 prendeboldin-riccardo-maglia-italia parte alla XVIII edizione dei Giochi del Mediterraneo vincendo la medaglia d’argento con la Nazionale italiana 3×3, e partecipa al raduno della Nazionale Sperimentale.

A Riccardo va il benvenuto in casa nerazzurra e un sincero e caloroso in bocca al lupo, per questa esperienza con la maglia della Latina Basket, da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina.

FONTE: Ufficio Stampa Latina Basket

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy