UFFICIALE – Massimo Maffezzoli è il nuovo allenatore dell’Eurobasket Roma

UFFICIALE – Massimo Maffezzoli è il nuovo allenatore dell’Eurobasket Roma

La società ha scelto il coach veronese come nuova guida tecnica del club e successore di Luciano Nunzi

di La Redazione

Nato a Verona, Maffezzoli muove i primi passi nel mondo basket proprio nella città natale. Dopo le esperienze nei settori giovanili della Scaligera, Pesaro e Trento, a Casalpusterlengo ricopre contestualmente il ruolo di assistente in DNB, dove vince una Coppa Italia raggiungendo anche le semifinali playoff. Nel 2008 è assistente di Marco Calvani a Trapani (lo ritroverà successivamente in Serie A, sulla panchina della Virtus Roma), esperienza precedente a quelle di Rimini e Veroli. Gli anni successivi, invece, saranno quelli dei grandi successi nella massima serie. Con Meo Sacchetti, a Sassari, conquista un Campionato, due Coppa Italia ed una Supercoppa. L’esperienza a Brindisi, dunque l’approdo ad Avellino, dove inizia come vice di Vucinic per finire come capo allenatore, per la prima volta in una squadra di Serie A. È attualmente l’assistente allenatore della Nazionale Italiana, con la quale ha recentemente partecipato al Mondiale in Cina ancora una volta a fianco di coach Sacchetti.

Avevo grandissima voglia di tornare in campo” – le prima parole di Maffezzoli da allenatore dell’Eurobasket – “È sicuramente un peccato il modo in cui si è chiusa l’esperienza precedente, ma mi ha comunque dato la consapevolezza di volermi rimettere nuovamente in gioco come capo-allenatore. Ringrazio per questo l’Eurobasket e la famiglia Buonamici. Trovo una società e un ambiente strutturato, che nonostante una partenza un po’ sotto le aspettative ha lo stesso immutato entusiasmo. Il mio compito, ora, sarà quello di farlo crescere in campo e con i risultati per fare da volano a tutto l’ambiente”. 

Quando si cambia allenatore è chiaramente un fallimento per tutti” – conclude il GM Davide Bonora – “Con l’innesto di Massimo ci mettiamo tutti davanti alle nostre responsabilità e cerchiamo di ripartire sperando che arrivino i primi risultati positivi. Prendiamo un allenatore che era in rampa di lancio ad Avellino, in cui crediamo fortemente e con il quale speriamo di intraprendere un percorso duraturo”.

Maffezzoli ha già svolto il primo allenamento ed esordirà in panchina già nella prossima trasferta di Torino.

 

 

Uff.stampa Eurobasket Roma

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy