A Latina Poletti ed Arledge gelano la Mens Sana a -25!

A Latina Poletti ed Arledge gelano la Mens Sana a -25!

Fa freddo fuori dal Palabianchini ed i Senesi, pur abituati a temperature rigide, appaiono “congelati” nei primi minuti di avvio di gara. La gara apparirà abbastanza frenata fino al clamoroso terzo quarto che vedrà Latina prendere in mano la situazione e dare una sferzata alla partita conquistando la vittoria finale.

di Alessandra Ortenzi, @AlessAndrApple

La cronaca della gara

Latina si prende il suo spazio e gestisce un miniparzialino di 4 a 0 ad inizio gara che viene interrotto dalla prima realizzazione mensanina ad opera d Myers che si esibisce in una schiacciata TOP!

I ragazzi in campo iniziano a scaldarsi. Harrell e Flamini rispondono alle incursioni nerazzurre ma l’aria oramai è calda e il lavoro corale del quintetto in campo pontino, contribuisce ad allungare il divario. a 4 minuti dal termine del tempo, sul timeout di Griccioli, il punteggio è fermo sul 15 a 8. Il rientro in campo vede l’esordio di Marco Passera, neo aggregato al gruppo di Latina. Siena cerca di recuperare il gap e Latina di arginare Harrell e Myers sotto canestro. Il quarto termina 21 a 19 con Uglietti molto determinante nella prima frazione del tempo.

Siena inizia il secondo quarto con evidente nervosismo perdendo due possessi consecutivi. Il recupero avviene immediatamente con il tiro di Vildera che consente alla Mensana di raggiungere il pareggio. Da qui la “tenzone” è aperta tra Uglietti e Harrell che si sfidano direttamente. La gara vive un equilibrio animato e Latina, pur sempre in controllo, deve arginare la veemenza degli avversari. Ci pensano Poletti, con la sua incredibile stabilità sotto canestro, e Rullo con esperienza e serenità, a tenere sotto controllo il gruppo di Griccioli che tenta, in ogni modo, di strappare qualche punto utile. Non c’è soluzione e, almeno in questa frazione di tempo, Latina non riesce a dare uno strappo al punteggio. Si va all’intervallo lungo sul 37 a 38.

Latina rientra in campo con determinazione. Poletti nella prima azione, 4 punti consecutivi di Arledge e 2 di DeShields, portano Latina a +6 in soli due minuti di gioco e costringono Griccioli a chiamare il primo timeout sul 45 a 39. Arledge continua a farsi largo e colleziona punti su punti traghettando Latina al massimo vantaggio +8 (48 a 40) quando mancano ancora 6 minuti al termine del terzo periodo di gioco. Il capitano Uglietti è sempre presente in campo, nonostante Siena lo tenga sempre in controllo e contribuisce con 5 preziosi punti ad incrementare il parziale a 17 a 4 per Latina. (54 a 42 a 4 minuti dal termine). Latina sembra aver preso il largo e lì dove non riescono i compagni, Poletti sistema le cose e si adopera in attacco e difesa a servizio della squadra. Lo strappo è compiuto. Il punteggio parziale è significativo: 23 a 6 (60 a 44 il punteggio finale)

Siena è attonita. Arledge continua ad infierire sugli avversari ed oramai la distanza è in doppia cifra. DeShields, nonostante non abbia trovato il solito spazio nella gara odierna, continua a lavorare per i compagni. Per 4 minuti di gioco il parziale è fermo sul 6 pari ma Siena sta mollando anche la difesa e Poletti approfitta per segnare il suo 21° punto. Passata la metà del tempo, avvicinandosi al termine della gara, Latina sfodera una incredibile prestazione di Arledge e Poletti (46 punti in due e 23 rimbalzi) che, di fatto, mettono la firma alla gara, conquistando l’8 vittoria di campionato e raggiungendo i 16 punti in classifica. Matteo Di Prospero e Giotto Mathlouthi sono i giovani che si ritagliano le ultime battute della gara, due ragazzi pontini che stanno a rappresentare la volontà di Latina di far conto sulle forze del territorio, curando la crescita dei giovani e promettenti prospetti. La gara termina 86 a 61 con grande entusiasmo del pubblico.

 

Una grande difesa ed un ottimo 3° quarto. La generosità difensiva di Andrea Pastore e la presenza silenziosa e granitica di Poletti, si alternano con le prestazioni più “evidenti” di Arledge, Rullo e Uglietti. La grande fiducia nel gruppo, il grande gioco di squadra: è sicuramente questa la formula esatta e vincente per continuare a fare sempre meglio!

(credits foto Fabrizio Di Falco)

Latina Basket vs Mens Sana Siena : 86 a 61

(parziali : 21-19; 16-19; 23-6; 26-17)

 

Latina Basket: Rullo 13, Passera, Poletti 24, Arledge 22, Uglietti 17, Mathlouthi, DeShields 6, Allodi 2, Pastore 2, Cavallo, Di Prospero. Coach Franco Gramenzi; Assistente Giuseppe Di Manno.

Mens Sana Basket 1861 Siena: Saccaggi 8, Pichi, Bucarelli 4, Myers 13, Mascolo, Vildera 7, Harrell 13, Tavernari 10, Flamini 6, Masciarelli. Coach

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy