Rieti col brivido, Tortona al tappeto

Rieti col brivido, Tortona al tappeto

Mezzogiorno di fuoco al PalaSojourner: Rieti conduce tutta la partita ma poi rischia la beffa. Decisivi Cannon e Passera: la NPC centra la seconda vittoria consecutiva.

di Giammarco Imperatori

STARTING FIVE:

NPC RIETI: Passera, Brown, Cannon, Vildera, Filoni.       

Allenatore: Rossi

TORTONA: Gaines, Grazulis, Mascolo, Pullazi, Martini
Allenatore: Ramondino

PRIMO QUARTO- Tortona parte malissimo in attacco, Rieti ne approfitta e dopo 1’ e 50’’ di gioco è sopra 7-0 con tutto il fatturato offensivo timbrato da Brown e Cannon. Mascolo guida la reazione ospite, ma gli USA reatini continuano lo show realizzando altri 6 punti in fila(13-6) e costringendo Ramondino a spendere il primo timeout della partita a metà del primo quarto.
La sospensione sembra aver giovato alla causa degli ospiti che escono dalla panchina con un’ottima esecuzione per il gancio di Grazulis, ma è un fuoco di paglia perché la NPC continua a scappare(21-8) con lo show offensivo del proprio numero 5.
Negli ultimi 2 minuti Gaines accende una curiosa lite verbale col pubblico reatino che lo porta ad un evitabile fallo tecnico. Tortona continua a soffrire molto la difesa reatina, ma nonostante tutto chiude sotto di “sole” 12 lunghezze(27-15)la prima frazione.
SECONDO QUARTO- 
A differenza dell’inizio di gara è  Tortona a partire meglio, e il mini parziale di 3-0 è subito un campanello d’allarme che costringe Rossi al timeout.
Passera si mette in partita, ma gli ospiti tornano sotto di 7 lunghezze con 2 punti di De Laurentiis.
Tornano in campo i 2 americani di Rieti, e l’attacco dei padroni di casa ritrova molta più efficacia. La Zeus colleziona un 5-0, recupera un grande pallone costringendo Ramondino ad un altro timeout. La difesa di Tortona nei primi 15 minuti di gioco non sembra sicuramente quella di una squadra allenata da Ramondino dato che Rieti riesce sempre a trovare dei buoni attacchi.
Cannon continua lo show anche da oltre l’arco , e porta Rieti sul +15(44-29). Gaines si accende ad intermittenza continuando il diverbio col pubblico reatino che lo porta inevitabilmente fuori dalla partita. Grazulis, il vero trascinatore di Tortona, mette a referto 13 punti e permette agli ospiti di chiudere sotto di 8(45-37).
TERZO QUARTO- Al rientro dagli spogliatoi, gli ospiti stringono le maglie in difesa costringendo Rieti a tiri forzati. Il problema è che l’attacco piemontese non funziona, e proprio per questo Tortona non riesce mai a scendere sotto i 7 punti di svantaggio. Passera inizia a mettersi in ritmo anche dalla linea dei 3 punti, e riporta Rieti sopra di 11 lunghezze(56-45) dopo 6’ dalla ripresa del gioco.
Rieti non strappa in maniera decisiva, trovandosi con Vildera e Zucca gravati di 4 falli.Negli ultimi minuti di gioco la partita è molto confusa, e non segna praticamente nessuno. Le squadre vanno all’ultimo mini-riposo sul 58-51.

QUARTO QUARTO-  L’attacco della NPC si inceppa, e la squadra di coach Rossi non riesce piu a trovare il fondo della retina. Tortona con il libero di De Laurentiis torna sotto di 6 punti(58-52). Mascolo avrebbe anche l’opportunità di riportare i suoi sotto di 4 ma sbaglia due tiri liberi. Oltre all’attacco sterile, la NPC perde anche Vildera per 5 falli.Cannon con 4 punti di fila riporta un po di tranquillità ai suoi, ma Tortona non ci sta e stavolta torna sotto di 1 solo punto(62-61) a 4’ dalla fine.
Due tiri liberi di Passera riportano gli amarantocelesti sopra di 3. I piemontesi impattano però subito a quota 4 con 3 tiri liberi dalla linea carità di Gaines, su un fallo  dubbio di Passera.
Si entra negli ultimi 2’ di gioco con Rieti in vantaggio di un punto(65-64). Si segna solo dalla lunetta e a 1’ dalla fine i padroni di casa sono ancora in vantaggio di 2(66-64). Gli ospiti che avevano avuti 2 palloni per il sorpasso alla terza occasione non sbagliano e con Formenti sorpassano a 48’’ dall’ultima sirena.
Brown prima realizza dalla lunetta, e poi in contropiede su una splendida recuperata di Passera porta Rieti sul +3 a 16’’ dalla fine(70-67).
Gaines avrebbe anche la tripla per pareggiare ma la sbaglia, la partita si chiude 71-67.

PARZIALI:27-15;45-37;58-51;71-67

 

TABELLINI:

RIETI: Stefanelli, Fumagalli 3, Passera 14, Brown 17, Cannon 26, Vildera 4, Zucca, Pastore 4, Nikolic 4, Filoni 3, Mammoli
TORTONA:
Valle, Buffo 2, Tavernelli, Formenti 8, Seck, Gaines 14, De Laurentiis 4, Mascolo 6, Cepic, Grazulis 17, Martini 8, Pullazi 8

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy