Finale scudetto FIPIC, gara-2 sabato alle 12 in diretta su RaiSport

0

La serie di finale Scudetto del massimo campionato di pallacanestro in carrozzina si trasferisce in Lombardia: dopo la spettacolare gara uno giocata a Porto Potenza Picena la scorsa settimana – e vinta dal S. Stefano Avis all’overtime – sabato 17 aprile dalle ore 12, il Palazzetto dello Sport di Meda ospiterà il secondo atto del confronto che assegnerà il titolo 2021.

Una partita che potrebbe essere già decisiva: si gioca infatti con il format al meglio delle tre partite e il S. Stefano Avis, campione d’Italia nell’ultimo campionato disputato nel 2019, ha la possibilità di chiudere i giochi bissando la vittoria di gara uno. Un successo dei padroni di casa dell’UnipolSai Briantea84 Cantù riaprirebbe invece il discorso, rinviando il verdetto alla decisiva gara tre, che sarebbe poi in programma il sabato successivo, 24 aprile, sempre a Meda, come stabilito da sorteggio.

Si annuncia spettacolo in campo, dopo un primo match all’insegna dell’equilibrio e deciso solo dopo un tempo supplementare: è stata la prima sconfitta stagionale subìta dalla UnipolSai Briantea84 Cantù, che fin qui aveva fatto percorso netto, sia in Serie A che nella Coppa Italia vinta a novembre proprio contro S. Stefano. I marchigiani sperano di replicare l’impresa del 2019, quando conquistarono il proprio primo Scudetto contro pronostico, vincendo gara due e gara tre proprio sul campo della Briantea84.

Gara due di finale Scudetto verrà trasmessa in diretta su Rai Sport a partire dalle ore 12, con cronaca di Lorenzo Roata e commento tecnico del Responsabile delle Nazionali Fipic, Carlo Di Giusto.

Nel fine settimana attesi i verdetti anche per i piazzamenti dal terzo all’ottavo posto: sabato 10 alle ore 15 la Deco Group Amicacci Giulianova è chiamata a difendere i tre punti di vantaggio conquistati in gara uno contro la rivelazione Studio 3A Millennium Basket: in palio il terzo posto. La quinta piazza invece sarà contesa da Gsd Porto Torres e Banco di Sardegna Dinamo Lab (gara uno giovedì alle 16 a Sorso, gara due sabato a Porto Torres, dalle 15). Cercheranno infine di evitare l’ultimo posto SBS Montello e Reggio Calabria Bic Farmacia Pellicanò (entrambe le partite tra le due squadre si disputeranno a Bergamo tra sabato e domenica).

Ufficio Comunicazione FIPIC 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here