Euromarket 17/07: Bourousis a Madrid, Dorsey a Barcellona

0

 

 

Arrivano dalla Spagna i due grandi colpi di questo mercoledì di Eurobasket: a poche ore di distanza l’una dall’altra sono giunte infatti le ufficialità di Ioannis Bourousis al Real Madrid e Joey Dorsey al Barcellona.
Il centro greco approda nella capitale spagnola dopo i due anni passati alla corte di Scariolo, facilitando di fatto l’uscita dal club madrileno dell’altro lungo, Mirza Begic, ora in orbita Olympiacos. Deve molto al club greco anche Joey Dorsey, che in serata è stato ufficializzato dai blaugrana: andrà ad occupare il posto lasciato libero da Nate Jaway, il cui contratto annuale con il Barca è scaduto. Così come Begic, anche il centrone australiano ha attirato le attenzioni del Pireo, visto che la prima scelta di Bartzokas nello spot di lungo, Paul Davis, è sotto contratto con il Khimki Mosca, che non sembra intenzionato a cedere il giocatore se non per un sostanzioso buyout.

Sempre sull’asse Barcellona-Pireo, i blaugrana han da tempo puntato gli occhi sull’Euroleague Rising Star 2012/13 Kostas Papanikolaou: “Pap” ha ancora un anno di contratto con i greci, ma sembra che i blaugrana siano pronti a mettere sul piatto l’esorbitante cifra di 1,5 milioni per firmarlo già da questa stagione.

Restiamo in Spagna, sponda Unicaja Malaga, per riportare la firma di Novika Velickovic: l’ala serba ha convinto l’allenatore Plaza dopo la buona stagione passata con la casacca del Mega Vizura. A fargli compagnia, a Malaga, ci sarà anche Jayson Ganger, che dopo aver rischiato di dover rimanere all’Estudiantes, ha visto sbloccarsi la situazione, con i madrileni che hanno rinunciato al derecho de tanteo, e quindi alle prestazioni del playmaker uruguaiano.
Saluta l’Estudiantes anche, dopo una vita passata con la canotta gialloceleste, il pivot Daniel Clark: destinazione CAI Zaragoza, dove troverà l’ex Cremona e Cantù Jonathan Tabu.
Rallenta la trattativa tra Valencia e Caja Laboral per il trasferimento di San Emeterio: un doppio ostacolo rappresentato dal buyout chiesto dai baschi, desiderosi di far cassa, e le pretese economiche del “Santo”, che sforerebbero il tetto salariale di 500.000 euro in vigore a Valencia.

Dalla Turchia arriva infine la notizia della doppia conferma dell’ex Brindisi Bobby Dixon e Jon Diebler con il Karsiyaka.