ABA League, 18ª giornata: Stella Rossa fa sul serio e conquista il derby contro il Partizan

Il derby di Belgrado ha chiuso la giornata.

di Mitja Stefancic

Il campionato balcanico sta diventando sempre più avvincente. Alla fine della 18a giornata tutto è ancora in discussione. Importante è stata la vittoria della Stella Rossa nell’infuocato derby contro il Partizan nel posticipo del lunedì. I biancorossi hanno strappato la vittoria nell’ultimo quarto di una gara fondamentalmente molto equilibrata, che alla fine ha visto i ragazzi di Dragan Šakota prevalere sulla squadra di Andrea Trinchieri per 92-86 davanti a quasi 6 mila spettatori paganti accorsi al palasport “Aleksandar Nikolić”. Il migliore in campo è stato l’americano Billy Baron del Crvena Zvezda, che in 27 minuti ha messo a referto 26 punti.

 

Tra le altre partite della giornata va sicuramente evidenziata la bellissima sfida andata in scena domenica al Bonifika di Capodistria tra il KK Primorska e il Mega Bemax. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, senza risparmiarsi, ma anche senza troppe pressioni né superflui tatticismi sul parquet di gioco. Ne è risultata una partita molto godibile per gli spettatori, che hanno potuto apprezzare la grinta messa in campo dai giocatori di entrambe le squadre. Alla fine, nonostante le molte assenze, i due punti sono rimasti a Capodistria, grazie soprattutto alle eccellenti prestazione di Nejc Barič (24 punti e valutazione +31), Sterling Gibbs (23 punti) e Alen Hodžič (19) per le tigri capodistriane e gli sforzi compiuti dai ragazzi di Žakelj per fermare i talenti del Mega Marko Simonović (10 punti) e Kendrick Perry (22 punti).

 

Negli altri match il Mornar ha vinto a Zara conto il KK Zadar (83-89), il Cibona ha trionfato in casa del Krka Novo Mesto (69-77), mentre l’Olimpija Cedevita ha avuto la meglio in casa dell’FMP dopo un tempo supplementare (100-105). Infine il Budućnost ha avuto vita facile in casa contro l’Igokea (99-59).

 

L’MVP della giornata è stato lo sloveno Jaka Blažič con la maglia dell’Olimpija, che sabato scorso nel palazzetto dell’FMP a Belgrado ha messo a referto 27 punti, 4 rimbalzi e 5 assist, per una valutazione complessiva +32. A tallonarlo sono stati Billy Baron (Crvena Zvezda) e Nejc Barič (KK Primorska) – entrambi con valutazione +31.

 

Classifica ABA (18a giornata): Budućnost e Partizan 32, Stella Rossa 30, Cedevita Olimpija, Mornar e Primorska 29, FMP 27, Cibona, Igokea e Krka 24, Zadar e Mega Bemax 22.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy