ACB Liga Endesa, 1°giornata: Mirotic subito decisivo! Real Madrid in scioltezza

ACB Liga Endesa, 1°giornata: Mirotic subito decisivo! Real Madrid in scioltezza

Poker di vittorie per le quattro squadre impegnate in Eurolega nel primo turno di campionato.

di Marta Bollini

Prima giornata di Liga Endesa spalmata su quattro giorni con le squadre in campo dal martedì al venerdì.

MONTAKIT FUENLABRADA- SAN PABLO BURGOS 76-87 Burgos vince per il terzo anno consecutivo alla Fernando Martin, la chiave della vittoria risiede nella percentuale da 3 e nell’ottima prova di Vitor Benite (16 punti) e Ferran Bassas (14 punti e 4 assist). Il Fuenlabrada si conferma in ritardo nella preparazione dopo la brutta sconfitta rimediata in Supercopa contro il Real, unica nota positiva le buone prove di Anderson (25 punti) e Eyenga (23).

BAXI MANRESA-UNICAJA 79-69 I manresani guidano la gara dal primo momento trascinati da un ispirato Frankie Ferrai autore di 25 punti con 30 di valutazione. L’ Unicaja si porta a soli 6 punti dai padroni di casa ad un minuto dal termine della gara, ma la reazione degli andalusi arriva troppo tardi e non è sufficiente ad evitare la sconfitta.

IBEROSTAR TENERIFE-RETABET BILBAO 67-81 Sconfitta inaspettata per Tenerife in un incontro dove Bilbao si è presentata con più lucidità e maggior efficacia nel gioco offensivo. Decisiva la seconda parte di gara dove gli isolani non hanno trovato la via del canestro segnando solo 22punti contro i 47 degli ospiti. Mvp del match Bouteille, autore di 27 unti. Buono anche l’esordio di Rafa Martinez passato a Bilbao dopo 11 stagioni a Valencia.

VALENCIA BASKET-MORABANC ANDORRA 89-68 Ottimo debutto dei taronja alla Fonteta. Partita già indirizzata dopo la prima metà di gara conclusasi con una tripla da centro campo del nuovo arrivato Loyd. Andorra ha faticato su entrambi i lati del campo dimostrando di aver bisogno di più tempo per creare il giusto amalgama in una squadra con 8 volti nuovi.

HERBALIFE GRANCANARIA-CASADEMONT ZARAGOZA 73-79 Vittoria degli ospiti maturata grazie alle sorprendenti prestazioni sotto canestro Benzing, 18 punti, e Hlinason (12) che rendono vani 30 di Harper. All’intervallo il punteggio è fissato sul 33-39, i 6 punti di vantaggio di Saragozza diventano 13 alla fine del terzo periodo. A nulla serve un quarto quarto da 27-20 di GranCa.

MONBUS OBRADOIRO-BARCA 86-92 Un sensazionale Mirotic guida il successo dei blaugrana alla prima uscita in campionato a Santiago de Compostela. Autore di 27 punti, 5 rimbalzi, 9 falli subiti e 39 di valutazione. Partita in bilico fino alla fine con i galiziani in vantaggio per 76-75 a pochi minuti dal termine della gara. In poco meno di un minuto il punteggio passa a 78-87 grazie ad un Mirotic infallibile dalla lunetta e un Brandon Davies ispirato.

KIROLBET BASKONIA-MOVISTAR ESTUDIANTES 105-82 Shengelia trascina i suoi nel primo successo della nuova stagione con 19 punti, 5 rimbalzi e 3 assist dopo una prima metà di gara equilibrata. L’unico a salvarsi nell’ Estudiantes è Dario Brizuela autore di 17 punti. Preoccupazione per Jayson Granger costretto ad abbandonare il campo in lacrime per un infortunio al ginocchio sinistro.

 CLUB JOVENTUT BADALONA-REAL MADRID 69-88 Ovazione per il ritorno sul campo di Badalona per Laprovittola con la maglia del Real Madrid. I blancos giocano una partita perfetta con un Carroll da 11 punti nel primo quarto e Deck e Campazzo a chiudere la partita alla fine del terzo quarto, 49-65. Con 19 punti, Prepelic è il migliore per la Penya.

UCAM MURCIA-COOSUR REAL BETIS 90-78 I padroni di casa vincono con una gran rimonta nella seconda parte della gara mettendo a segno 54 punti contro i 36 degli avversari. Ottima la prestazione di Booker autore di 24 punti con 6 triple.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy