ACB Liga Endesa, 2 giornata: il Barcellona vince all’over time il primo big match contro il Baskonia

ACB Liga Endesa, 2 giornata: il Barcellona vince all’over time il primo big match contro il Baskonia

Nella seconda giornata di ACB Liga Endesa il Barcellona vince al Palau dopo un over time contro un’ottimo Baskonia. Successo anche per il Real Madrid che annienta Murcia, cade Valencia a Bilbao.

di Marta Bollini

BARÇA-KIROLBET BASKONIA 95-87 dts Big match della seconda giornata in ACB Liga Endesa che vede sorridere la squadra di Pesic dopo una vera e propria battaglia protrattasi fino al 45esimo minuto. Peri padroni di casa decisivi Mirotic con 22 punti ma soprattutto Brandon Davies: l’ex Kaunas e Varese è stato l’MVP dell’incontro grazie alla doppia-doppia da 22+11 e soprattutto alla tripla che ha definitivamente rotto gli equilibri a 1’11” dal termine del supplementare. Ai baschi non è bastata l’ottima condivisione delle responsabilità offensive, con ben 5 giocatori (Shengelia 16, Janning 11, Fall 12, Shields 12 e Garino 14) in doppia cifra. Bene anche l’italiano Polonara, che in 9’ sul parquet ha messo a segno 5 punti.

 

MORABANC ANDORRA-MONTAKIT FUENLABRADA 79-69 Fondamentale per Andorra, guidata da un ispirato Jeremy Senglin autore di 14 punti e 24 di valutazione, un terzo quarto da 34 punti. A nulla è servita una grande prestazione di Eyenga, 25 punti e 29 di valutazione. Gli uomini di Jota Cuspinera allungano a tre la serie di sconfitte consecutive dopo quella in supercopa e quella casalinga contro Burgos all’esordio in ACB Liga Endesa.

 

UNICAJA-IBEROSTAR TENERIFE 80-88 Andalusi ancora a secco in questa stagione. Al Carpena di malaga l’Unicaja viene trafitta dalle ottime prove degli ex Shermadini (20 di valutazione), Diez (19 punti e 29 di valutazione) e Salin (MVP con 24 punti). Gap scavato dagli ospiti interamente nel terzo quarto, con il tentativo di rimonta finale frustrato da un’ottima intensità difensiva.

 

RETABET BILBAO-VALENCIA BASKET 83-79  Vittoria meritata per gli uomini di Alex Mumbrù trascinati dalla grande prestazione dell’ex capitano taronja Rafa Martinez autore di 16 punti e 22 di valutazione. I valenciani subiscono 53 punti nella prima metà di gara segnandone solo 34. Il passivo arriva fino ad un massimo di 21 prima della reazione degli uomini di coach Ponsernau che arrivano a un solo possesso dai baschi senza però riuscire a concretizzare la rimonta. Per i taronja bene Vives, Van Rossom e Motum.

 

MOVISTAR ESTUDIANTES-HERBALIFE GRANCANARIA 82-78 Prima vittoria per i padroni di casa trascinati da Brizuela e Kadji autori di 18 e 15 punti. Grancanaria conduce per i primi due quarti di gioco salvo cadere nella ripresa. La svolta per i madrileni è segnata dal canadese Sbrubb, autore di 8 punti consecutivi che hanno lanciato il sorpasso. Arrembaggio a vuoto el finale per i canari, che giungono solo fino al -1 a 3’ dalla sirena.

 

CASADEMONT ZARAGOZA-MONBUS OBRADOIRO  96-64  Uno straordinario Radovic (22 punti, 31 di valutazione) trascina Zaragoza in uno dei suoi migliori successi nella Liga Endesa. Gli ospiti, dopo aver messo in difficoltà il Barcellona il turno precedente, sono parsi in difficoltà dal primo minuto di gioco senza mai riuscire ad entrare in partita. Per i galiziani solo due i giocatori in doppia cifra, Kravic (10) e Visileiadis (11).

 

COOSUR REAL BETIS-CLUB JOVENTUT BADALONA 95-88 Primo successo stagionale del Betis Siviglia ai danni di Badalona che rimane ancora al palo nonostante il magistrale “loosing effort” di Prepelic. L’esterno sloveno ha messo a segno 35 punti con 7/13 da tre, 12/13 ai liberi e 6 assist. Per i padroni di casa fondamentale l’impatto in area di uno Shayne Whittington da 20+8 che ha vinto il duello con il comunque positivo (12+13) ex Olimpia Milano Alen Omic.

REAL MADRID-UCAM MURCIA 97-69 Il primo quarto eccellente dei supercampioni di Spagna (30-13) indirizza la partita per la quarta vittoria consecutiva nelle gare ufficiali della nuova stagione. Tra i madrileni brillano le prestazioni di Campazzo con 14 punti, 7 assist e 6 rimbalzi, Llull con 17 punti e il diciasettenne Garuba capace di mettere a segno una doppia-doppia da 13 punti e 10 rimbalzi. Per gli ospiti 12 punti per Eddie e 13 per Cate.

 

SAN PABLO BURGOS- BAXI MANRESA Concluderà il secondo turno di Liga Endesa ACB mercoledì 2 ottobre.

 

Per scoprire cosa è avvenuto nella prima giornata, clicca qui.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy