ACB Liga Endesa, Finale – G4: Tavares si traveste da “Wilt” e il Real Madrid è campione di Spagna! Fallimento per il Barça di Jasikevicius

0
ACB Liga Endesa
acb Photo / E. Cobos

Match point per portarsi a casa il titolo di campione in ACB Liga Endesa per il Real Madrid, che di fronte al proprio pubblico affronta gli eterni rivali del Barça, costretti a vincere per forzare la finale all’eventuale gara 5.

QUINTETTO REAL MADRID: Hanga, Causeur, Deck, Yabusele, Tavares.

QUINTETTO FC BARCELONA: Calathes, Kuric, Higgins, Mirotic, Davies.

Si segna pochissimo nel primo tempo, dove l’intensità e le difese la fanno da padrone. Walter Tavares domina il pitturato, come ha già fatto per l’intera stagione in ACB, con Davies e compagni senza un soluzione per poter fermare il big man del Madrid. Non solo Tavares, ma anche Poirier molto bene in post dove la squadra della capitale sta stravincendo la serie con il Barça. Nel primo quarto il punteggio recita 13-10 Madrid.

Il secondo quarto è a 2 facce. Nella prima parte domina il Real Madrid, toccando anche il +14. Poi il Barça rimonta di puro orgoglio consapevole che non c’è una seconda occasione in una partita così da spalle al muro. Exum e Mirotic riportano i catalani a -1 in una finale molto tesa e tirata. Bene per il Madrid anche Causeur e Llull, oltre al dominante Tavares in post. +1 Madrid all’intervallo.

ACB Media Center

Il terzo quarto vede sempre il Real Madrid provare a fuggire e il Barcelona aggrapparsi alla partita e rimontare puntualmente, con Mirotic chiamato a salvare la stagione di Jasikevicius e compagni. Molto positiva la partita di Calathes, presente sia in attacco che a rimbalzo a dare una preziosa mano. Partita piena di parziali e nel finale di quarto arriva anche il primo vantaggio del Barça, che dura solo un’azione, ma fa capire che i catalani ci sono. Perfetta parità a 10 minuti dal termine.

Sotto gli occhi di Carlo Ancelotti, vincitore assoluto del Real Madrid versione calcistica, Chus Mateo (che sostituisce Pablo Laso) cerca l’ennesimo titolo di un Real Madrid sempre vincente nelle ultime stagioni. L’attacco del Barça spreca alcune ottime occasioni per il controsorpasso, Mirotic non è il protagonista che si attendono in Catalunya mentre a Madrid c’è tanta più voglia e motivazione di vincere questa partita. Gabriel Deck è eccezionale in difesa, buonissimo in alcune scelte offensive dove aiuta un Tavares impressionante al career-high ai Playoffs di ACB Liga Endesa. Il finale vede il duo Causeur – Tavares continuare a dominare. Il Barça alza bandiera bianca.

Il REAL MADRID È CAMPIONE DI SPAGNA.

Fallimento totale per Jasikevicius e il Barcelona.

REAL MADRID – FC BARCELONA 81-74 (13-10, 21-23, 23-23, 24-18)

MVP BasketInside: Walter Tavares.

REAL MADRID: Tavares 25 (13 rimbalzi), Causeur 17, Llull 9, Hanga 7, Poirier 7, Deck 7, Fernandez 5, Yabusele 4, Taylor.

FC BARCELONA: Mirotic 14, Exum 13, Calathes 12, Smits 9, Kuric 8, Jokubaitis 5, Davies 4, Higgins 4, Sanli 3, Laprovittola 2.