Anwil Wloclawek alza la FIBA Europe Cup, battuto Cholet in finale

0
FIBA.com

La FIBA Europe Cup ha decretato il campione 2023. L’ultima coppa europea per importanza, la seconda organizzata dalla FIBA, ha visto i polacchi di Anwil Wloclawek alzare il trofeo contro i francesi di Cholet dopo due combattutissime partite in finale. È la prima vittoria in campo internazionale per Wloclawek.

Dopo il 81-77 di gara-1, i polacchi si sono aggiudicati anche la seconda partita per 78-80 (contava il punteggio totale delle due partite). Decisivo il parziale di 2-7 nell’ultimo minuto, quando Cholet guidava di 2 (e quindi a -2 dalla parità totale) ma non è riuscita a dare la zampata per il sorpasso. L’ex reyerino Victor Sanders ha segnato 20 punti mentre altri ex “italiani” come Phil Greene IV e Lee Moore hanno chiuso in doppia cifra. L’ex giocatore di Verona e Brindisi è stato nominato MVP delle Finali dopo i 20 punti di gara-1.

Nulla da fare quindi per i transalpini i cui migliori realizzatori sono stati l’ex pesarese Dominic Artis (23 punti) e l’ex canturino Perry Ellis III (17 punti + 13 rimbalzi).

Anwil Wloclawek succede ai turchi del Bahçeşehir Istanbul e giocheranno la prossima stagione in Champions League.