BBL Bundesliga – Ulm in vetta alla classifica

Il ratiopharm vince con il Gottingen e conquista la vetta della classifica con 16 successi in altrettante gare, cambio in panchina per il Wurzburg

di Alessandro Mercanti

Il ratiopharm batte regolarmente il Gottingen e balza in vetta alla classifica con 16 successi su altrettante gare. Il Bamberg, in virtù del turno di riposo dopo l’esclusione dei Phoenix Hagen, scala in seconda piazza con una sola sconfitta in stagione. Pronostici pressoché confermati per le altre squadre di vertice con il bayreuth che batte Bonn in un match punto a punto e continua a correre appaiato al Bayern che sembra aver trovato ultimamente una buona quadratura di gioco.
L’Alba Berlino rimane in quinta piazza e conferma l’ottimo momento. Tornano a carburare i Fraport Skyliners, vincenti in trasferta contro Tubingen e al secondo successo consecutivo, e l’SC Jena torna al successo un po’ a sorpresa sul campo del MHP Riesen.
Costa cara a Coach Spradley la sconfitta del suo Wurzburg sul campo del Bremerhaven. La dirigenza ha deciso di esonerarlo dopo 2 anni e mezzo e la promozione in BBL. Al suo posto arriva Dirk Bauermann, ex allenatore della Nazionale tedesca con la quale ha conquistato un 2° posto agli Europei del 2005. Per lui contratto fino al 2020 e un palmares di tutto rispetto con 9 campionati tedeschi vinti, 4 Coppe di Germania e 4 volte allenatore dell’anno e grande esperienza internazionale in curriculum.

Per quanto riguarda la Coppa di Germania, l’ALBA Berlino è già qualificata in quanto squadra ospitante mentre gli altri 3 accessi verranno decisi dagli scontri diretti di metà gennaio (22 gennaio) tra le prime 6 qualificate alla chiusura del girone d’andata, esclusa ovviamente l’ALBA Berlino. (Brose Bamberg, ratiopharm ulm, medy bayreuth, FC Beyern, Telekom Bonn, e MHP Riesen)
Il prossimo turno inizierà venerdì 6 gennaio con il match tra Gottingen e Wurzburg e sarà subito un buon test per il nuovo coach Bauermann, da segnalare le gare tra MHP Riesen e Bayern, Fraport e Giessen, Telekom Bonn e Brose Bamberg. Il successivo 14 gennaio il campionato osserva un turno di riposo per l’All Star Game.
Di seguito tutti i risultati e la classifica.

Diciassettesima giornata

ALBA Berlin – EWE Oldenburg  81 – 63 (Alb: Gaffney 21 punti)

Eisbaren Bremerhaven – Wurzburg  93 – 88 (Wur: Lane 20 punti)

medi Bayreuth – Telekom Bonn  83 – 78 (Bay: Anderson 22 punti)

ratiopharm ulm – BG Gottingen  89 – 65 (Rat: Morgan 22 punti)

Rasta Vechta – Giessen 46ers  83 – 87 (Vec: Gaines 21 punti)

Walter Tigers Tubingen – Fraport Skyliners  81 – 83 (Fra: Shields 24 punti)

MHP Riesen Ludwigsburg – SC Jena  69 – 71 (Jen: Knight 18 punti)

FC Bayern – BL Braunschweig  89 – 74 (Bra: Kleipeisz 19 punti)

Ha riposato Brose Bamberg

 

CLASSIFICA

ratiopharm Ulm 32
Brose Bamberg 30
medi  Bayreuth 26
FC Bayern Munchen 26
ALBA Berlin 22
Telekom Basket Bonn 18
MHP RIESEN Ludwigsburg 16
Giessen 46 16
EWE Baskets Oldenburg 16
Fraport Skyliners 12
SC Jena 12
BG Gottingen 12
S. Oliver Wurzburg 10
Eisbaren Bremerhaven 10
Walter Tigers Tubingen 6
BL Braunschweig 6
Rasta Vechta 2
Phoenix Hagen 0

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy