BCL, SF: Moneke è dominante e trascina Manresa alla finalissima, sarà derby con Tenerife

0
Basketball Champions League

Sarà derby spagnolo nella finalissima di Basketball Champions League in programma domenica a Bilbao: Manresa sfiderà Tenerife dopo il successo (55-63) contro Ludwisburg nella seconda semifinale.

QUINTETTO LUDWIGSBURG: Simon, Cotton, Hulls, Radebaugh, Happ

QUINTETTO MANRESA: Perez, Vaulet, Thomasson, Bako, Moneke

Partiva bene Ludwigsburg, con la solita ottima difesa a creare difficoltà a Manresa. Il gioco interno di Sima e Moneke teneva a galla i catalani, Thomasson puniva da oltre l’arco e a sorpresa erano proprio i rossi a chiudere avanti la prima frazione (17-20 al 10′).

I tedeschi reagivano prontamente con un break di 8-2 spinti da un ispirato Simon (14 punti per lui nel primo tempo). Nonostante i problemi da oltre l’arco (1/9) Manresa era brava a restare a contatto grazie anche a un Ludwigsburg che lasciava sul piatto molti (troppi) tiri liberi, lasciando così tutto aperto all’intervallo (35-35 al 20′).

L’equilibrio regnava sovrano anche nel terzo periodo, con tanti errori banali da ambo le parti. Chima Moneke dominava sotto le plance, Manresa sembrava averne di più e toccava il +8 con la tripla di Maye. Polas e Radebaugh fermavano l’emorragia e Ludwigsburg rimaneva in vita (49-55 al 30′).

La tensione e le ottime difese facevano sì che si segnasse davvero col contagocce nella frazione finale: Manresa controllava con un margine che, pur non raggiungendo mai la doppia cifra, appariva praticamente sempre incolmabile per i ragazzi di coach Patrick. Thomasson sparava la tripla del +8 e poteva iniziare la ”fiesta” dei tanti tifosi giunti nei Paesi Baschi dalla cittadina catalana).

MHP RIESEN LUDWIGSBURG – BAXI MANRESA 55-63 (17-20; 35-35; 49-55; 55-63)

LUDWIGSBURG: Hulls 4, Ja.Patrick 4, Simon 18, Jo.Patrick, Baehre, Woodard 6, Herzog, Radebaugh 7, Polas-Bartolo 6, Wohlfart-Bottermann, Happ 4, Cotton 6. Coach: Patrick

MANRESA: Francisco 8, Naspler n.e., Moneke 13, Steinbergs, Martinez n.e., Valtonen, Bako 10, Vaulet 2, Thomasson 10, Maye 3, Perez 2, Sima 15. Coach: Martinez