Fenerbahçe Beko Istanbul e Anadolu Efes Istanbul si scontrano nel grande derby che contraddistingue il campionato turco e che questa volta deciderà (per l’ennesima volta) il campione in BSL Turchia.
QUINTETTO FENERBAHÇE BEKO ISTANBUL: De Colo, Henry, Biberovic, Booker, Vesely.
QUINTETTO ANADOLU EFES ISTANBUL: Larkin, Bryant, Tuncer, Singleton, Pleiss.
Tanto equilibrio nel primo tempo di gioco, dove il Fenerbahçe prova a scappare e l’Anadolu Efes Istanbul, orfano di Vasilije Micic scavigliato nella decisiva gara 5 di semifinale contro il Galatasaray, rincorre e recupera la squadra di Sasha Djordjevic. Molto bene il duo De Colo – Vesely, entrambi molto probabilmente non al Fener la prossima stagione, ma molto attivi e positivi in questa Gara 1. Nell’Efes si rivede Rodrigue Beaubois, martoriato dagli infortuni in questa stagione. All’intervallo è perfetta parità.
Nel secondo tempo il film è lo stesso della prima parte, ma questa volta la spinta del Fener è maggiore e l’Efes non riesce a rientrare. In chiaroscuro Shane Larkin, poco preciso dal campo. Bene Tuncer per Coach Ataman, il quale sfiora la doppia doppia. Nell’ultimo quarto il rush decisivo del Fenerbahçe lo firma De Colo, che nonostante i 20 punti di Rodrigue Beaubois per l’Efes, si aggiudica gara 1. Fondamentale sarà la presenza o meno di Vasilije Micic, dato come probabile rientrate nel corso della serie.
FENERBAHÇE BEKO ISTANBUL – ANADOLU EFES ISTANBUL 85-76 (18-20, 19-17, 22-16, 26-23)
MVP BasketInside: Jan Vesely
FENERBAHÇE BEKO ISTANBUL: Vesely 17, De Colo 13, Booker 11, Guduric 9, Henry 9, Biberovic 7, Birsen 7, Hazer 5, Duverioglu 2.
ANADOLU EFES ISTANBUL: Beaubois 20, Bryant 13, Pleiss 9, Tuncer 9, Larkin 8, Dunston 6, Singleton 6, Gazi 5, Saybir.