Coppa di Turchia: l’Anadolu Efes trionfa sul Tofas

I biancoblu centrano l’obiettivo sfumato un anno fa sempre in finale contro il Banvit. MVP della competizione l’ex EA7 Milano Krunoslav Simon.

di Marco Novello

Esattamente anno fa aveva mancato l’appuntamento col primo trofeo dell’anno nuovo sorpreso da Theodore ed il suo Banvit, quest’anno l’Anadolu non ha sbagliato e si è portato a casa la coppa di Turchia battendo, davanti al suo pubblico, in finale il Tofas. La sfida andata in scena sul parquet del Sinan Erdem Spor Salonu è durata soltanto due quarti coi biancoblu e biancoazzurri rispondersi colpo su colpo inizialmente, ma poi nella ripresa i ragazzi di Ataman sono letteralmente scappati nel punteggio, toccando perfino il +20, non lasciando scampo ai propri avversari.
Partiamo con ordine; i primi dieci minuti della finale sono a senso unico con Simon e soci a perforare da ogni dove la difesa della squadra di Bursa portandosi sino al +15 (21-6) prima della risposta marcata dal team di Bursa che chiuderà alla prima sirena sotto la doppia cifra di svantaggio (26-17). Il copione del secondo quarto è pressoché simile a quello del match visto 24 ore prima tra Darussafaka ed Anadolu, solo che questa volta è il Tofas a rimontare punti su punti grazie ad Henry, Crocker e l’ex Trento e Venezia Josh Owens che aggiornano il parziale sul 34-30. Sentito il fiato sul collo i padroni di casa dell’Anadolu riallungano portandosi avanti sul 40-32, parziale con cui le due sfidanti andranno al riposo lungo. Il terzo periodo riprende con uno scambio di canestri tra McCollum ed Henry, ma è Dunston che firma la nuova fuga dei biancoblu sul 49-36, a scrivere però i titoli di coda alla finalissima ci pensa Simon che nel finale del periodo guida i suoi compagni sul +15 (62-47), un vantaggio che all’alba dell’ultimo quarto sembra pressoché incolmabile. Gli ultimi 10 minuti servono solo per le statistiche visto che l’Efes tocca perfino il +20 (73-53) senza che il Tofas riesca ad impensierire realmente gli uomini di Ataman. La partita finirà col punteggio di 78-61 con Simon, come già detto, premiato MVP sia del match, chiuso con 19 punti e 7 assistenze vincenti, che della competizione. Di seguito il tabellino del match.

Anadolu Efes 78-61 Tofas

Anadolu Efes: Balbay 4, Dragic 5, Simon 19, Motum 10, Dunston 13, McCollum 23, Brown 4, Batuk 0.

TOFAŞ: Henry 6, Crocker 11, Morgan 8, Mejia 8, Owens 7, Ermiş 0, Durmaz 8, Kadji 7, Arslan 0, Yaşar 6.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy