Eurochallange: la Grissin Bon supera, seppur a fatica, il Kotka e si qualifica per la seconda fase

0

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – TEAM TEHO  SPORT KOTKA  86-75

La Grissin Bon con qualche fatica di troppo riesce ad avere la meglio sui finlandesi del Kotka e si qualifica per la seconda fase della di Eurochallenge. Decisivo l’ultimo quarto quado  trovandosi sotto di 5 punti hanno capovolto l’incontro a loro favore con una prestazione che ripaga dei primi 3 quarti al di sotto delle proprie possibilità. Trascinatore dell’incontro è stato Troy Bell con 18 punti, ben coaudiuvato da Cinciarini 14 ed Antonutti con 12. Per gli ospiti Il play Curry ha chiuso con 21 punti, mentre Matinen ha collezzionato 17 punti grazie al 5/6 dalla lunga distanza.

1° Quarto

Partenza sprint della Grissin Bon che dopo la tripla iniziale di Curry piazzano un parziale di 8-0 con Bell, Silins e White, Curry e Ayers ricuciono lo trappo ma ci pensa  Silins con bomba a riportare avanti i reggiani sul 12-7. Ancora Curry dalla distanza a cui risponde Bell con 2/3 dalla lunetta ma è Ayers a metà quarto con gioco da 3 punti  a compiere il sorpasso finlandese (13-17). Nel finale si scatena Bell che con 7 punti consecutivi riporta Reggio al +4 (22-18) ma è ancora il solito Curry prima con canestro da 3 punti ed una lacrima sulla sirena a fissare il risultato sul 23-21 per gli ospiti.

2° Quarto

L’avvio del 2° quarto è firmato da Cinciarini e Cervi che riportano la Grissin Bon ancora avanti di 4 punti (30-26), ma gli ospiti non stanno a guardare e piazzano un parziale di 12-0 frutto di 4 bombe consecutive firmate da Matinen (3) e Owens per il 30-38 ospite. Menetti è costretto a chiamare time out per tentare di fermare gli ospiti e grazie a questa sosta i suoi uomini riescono a recuperare tutto svantaggio ed anzi con la tripla di Silins  si porta nuovamente in vantaggio (40-38) ma tre liberi trasformati di Ayers fissano il risultato sul 41-40 ospite.

3° Quarto

Si ritorna dagli spogliatoi ed ora le squadre giocano punto a punto con Ayers che risponde a Cinciarini e Brunnner per il 46 pari a metà quarto. Attacchi dalle polveri bagnate  in quanto solo 8 punti a squadra, il pubblico reggiano capisce la difficoltà dei suoi beniamini e prova ad incitarli, White allunga 2 volte ma prima Owens e poi Heivonen tengono gli ospiti in partita. Cinciarini con una entrata  riporta a 3 punti il vantaggio casalingo sul 54-51, ma è il solito Curry con 2 liberi a fissare il finale di quarto sul 54-53 per Reggio.

4° Quarto

Il quarto inizia con una super tripla di Matinen ed un gioco da 3  di Hivonen per  il 59-54 ospite dopo solo 1 minuto e 30 secondi di gioco. Reggio si scuote e grazie ad un break di 8-0 firmato da Brunner  Cinciarini ed il capitano Antonutti riportano in batter d’occhio Reggio avanti di 6 (65-59) al 4° minuto di gioco. Ora è la Grissin Bon a comandare il gioco e grazie a Bell  Brunner e Filloy scavano il solco decisivo portando prima al + 9 ( 73-69) e poi al +10 (76-66) a 2 minuti dalla fine. Per gli ospiti è il solito Curry a tentare di fermare i biancorossi ma ormai non c’è più nulla da fare, Reggio vince 86-75 e si qualifica per la seconda fase di Eurochannge.

Starting five

Grissin Bon : Cinciarini, Brunner, Silins, Bell, White

Sport Kotka : Curry, Matinen, Hienonen, Owens, Ayers

GRISSIN BON: White 11, Filloy 3 ,Silins 8,  Karl  , Brunner 12 , Antonutti 11 , Bell 18, Frassineti 3 , Mussini , Pini  , Cervi 6 , Cinciarini 14. Allenatore Massimiliano Menetti

SPORT KOTKA : Lehtoranta 3 , Curry  21 , Curry, Curry  17, Matinen 17, Hienonen 7 , Pounds 1 , Akpaso,  Kuusisto  , Vantaaja 2 , Kilpelainen  , Owens  8 , Ayers  16 . Allenatore  Toiviainen

ARBITRI : Sulotovic (MNE), Calatrava Cuevas (SPA), Hosselet (FRA)

Fotogallery a cura di Roberto Pistilli