Eurocup- Cantù vola in Germania a caccia di punti qualificazione

di La Redazione

Trasferta decisiva in Eurocup per la FoxTown che affronterà domani alle ore 19.30 gli Artland Dragons (diretta su Sportitalia, canale 153 del digitale terrestre e 225 della piattaforma Sky) con la necessità, per mantenere vive le speranze di raggiungere le Last 32, di conquistare un successo che significherebbe presumibilmente ribaltare anche lo scontro diretto dell’andata, quando i tedeschi si imposero di un punto (78 a 77) alla Mapooro Arena.
I Dragoni del coach statunitense Tyron McCoy sono ultimi a pari merito proprio con la FoxTown nel girone B con una vittoria (a Cantù) e cinque partite perse. La compagine di Quakenbrueck è però reduce da due sconfitte nel finale, in casa contro il JDA Dijon (76 a 79) e mercoledì scorso a Lione contro l’Asvel Villeurbanne di una sola lunghezza (84 a 83).
Decisamente più positivo il cammino dei Sassoni nel campionato tedesco con la formazione di coach McCoy che si trova al quinto posto in classifica con sette successi e tre sconfitte e ha espugnato sabato il campo del Bayreuth con il risultato di 85 a 79 grazie ai 19 punti di David Holston e ai 14 di Chad Toppert.

“Domani – ha commentato il coach della FoxTown, Stefano Sacripanti – affronteremo una squadra molto organizzata e dovremo essere attenti e bravi tatticamente per non farci sovrastare dal loro sistema. Sabato a Caserta abbiamo rotto il ghiaccio in trasferta e a Quakenbrueck dovremo cercare di ripeterci per conquistare il nostro primo successo esterno europeo che avrebbe ovviamente un valore notevole. Servirà una prestazione dura e tosta”.

Gli Artland Dragons si sono imposti nella gara di andata, giocata alla Mapooro Arena lo scorso 22 ottobre, per 78 a 77 dopo aver dominato i primi tre periodi e aver subito nell’ultima frazione il recupero dei bianco- blu che non sono riusciti a segnare allo scadere il canestro del sorpasso. Miglior marcatore nelle fila dei tedeschi era stato il lungo Anthony King con 22 punti seguito dall’esterno Antonio Graves autore di 13 punti.
Per Cantù si erano messi in evidenza i due “numeri quattro” con Demian Hollis che aveva segnato 15 punti e Ivan Buva che ne aveva realizzati 14.

Rispetto a quella sfida la FoxTown ha inserito il lungo georgiano Giorgi Shermadini, che ha debuttato proprio in Eurocup settimana scorsa contro Gran Canaria, e ha recuperato l’infortunato Marco Laganà, rientrato in campo contro l’Herbalife, che ha subito garantito un contributo positivo con 8 punti.
Per quel che riguarda gli Artland Dragons sarà invece a disposizione di coach McCoy l’ala forte statunitense Lawrence Hill, che aveva saltato il match di andata per dei problemi fisici, e che è stato protagonista di una buona prestazione nell’ultima partita di Coppa dei Sassoni contro l’Asvel Villeurbanne chiusa con 11 punti e 7 rimbalzi.

“Siamo alla vigilia – commenta il lungo della FoxTown Cantù, Eric Williams – di una sfida decisiva per il nostro cammino in Eurocup. Ovviamente abbiamo bisogno di un successo esterno per mantenere intatte le nostre speranze di raggiungere le Last 32. Mi ricordo benissimo la gara di andata: gli Artland Dragons hanno espugnato la Mapooro Arena grazie alla loro organizzazione offensiva e a un’ottima prestazione del centro Anthony King. Nel quarto periodo abbiamo recuperato con una maggiore aggressività difensiva, ma purtroppo non siamo riusciti a capitalizzare l’ultimo possesso. Credo che proprio l’intensità nella nostra metà campo possa essere la chiave del match di domani. Non sarà certo un compito facile perché dovremo evitare facili conclusioni in area e, allo stesso tempo, essere bravi nelle rotazioni visto che i tedeschi sono molto pericolosi nel tiro da tre”.

FOXTOWN CANTU’

1- Darius Johnson- Odom
4- James Feldeine
5- Abass Awudu Abass
8- Giacomo Bloise
9- Marco Laganà
16- Cheikh Mbodj
18- DeQuan Jones
19- Giorgi Shermadini
22- Damian Hollis
25- Ivan Buva
30- Stefano Gentile
31- Eric Williams

All. Stefano Sacripanti

ARTLAND DRAGONS QUAKENBRUECK

4- David McCray
6- Anthony King
9- Tim Schwartz
10- Bastian Doreth
11- David Holston
12- Andreas Seiferth
13- Guido Grunheid
14- Brandon Thomas
22- Antonio Graves
24- Lawrence Hill
31- Dennis Horner
33- Chad Toppert

All. Tyron McCoy

Artland Dragons – FoxTown Cantù
Martedì 25 novembre, ore 19.30, Artland Arena, Quakenbrueck.
Arbitri: Andrej Jersan (Slo), Jurgis Laurinavicius (Lit), Jean- Charles Collin (Fra).

MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia (canale 153 del digitale terrestre e 225 della piattaforma Sky).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy