EuroLega, 16° giornata – Khimki vincente a Bamberg, a Belgrado non passa lo Zalgiris

EuroLega, 16° giornata – Khimki vincente a Bamberg, a Belgrado non passa lo Zalgiris

Andiamo a scoprire cosa è successo in questo venerdì di EuroLega.

di Emanuele Terracciano

Con le partite di questo venerdì è andata agli archivi la prima giornata di EuroLega del 2018 e la prima del girone di ritorno della regular season. Milano ha perso ancora, questa volta contro l’Olympiakos, lo Zalgiris ha interrotto la sua striscia di vittorie consecutive sul sempre difficile campo della Stella Rossa di Belgrado mentre il Khimki ha fermato il Bamberg sul suo campo grazie a una prestazione, come al solito, straordinari di Shved. Il Real ha vinto in rimonta contro il Maccabi Tel Aviv, ma adesso è il momento di andare a vedere un po’ più nel dettaglio cosa è successo sui campi.

Fenerbahce 79-74 Baskonia (18-22; 36-38; 63-59)

I campioni d’Europa del Fenerbahce portano a casa un importante successo casalingo contro il Baskonia e provano a tenere il passo delle prime per strappare una posizione favorevole nella griglia playoff. Gli spagnoli approcciano bene alla partita e chiudono il primo quarto in vantaggio di quattro punti che all’intervallo lungo diventano solo due. Nel terzo quarto c’è il sorpasso turco e alla fine sono cinque le lunghezze a separare i vincitori dagli sconfitti. Di soli due rimbalzi si compone dal punto di vista statistico la prestazione del nostro Gigi Datome, mentre Melli si ferma alla soglia della doppia cifra con soli 9 pt realizzati. Doppia doppia composta da 12 pt + 10 rimbalzi per Jason Thompson mentre tra le fila ospiti il top scorer di serata risulta essere Shengelia con i suoi 15 pt messi a referto.

Stella Rossa 77-65 Zalgiris Kaunas (16-18; 33-31; 48-45)

Si interrompe proprio a inizio anno la corsa dello Zalgiris Kaunas che vede finire il suo filotto di vittorie consecutive sul campo della Stella Rossa Belgrado. Anche in questo caso, sono gli ospiti a chiudere in vantaggio il primo quarto di gioco, ma la Stella Rossa, forte del solito sostegno incondizionato del suo pubblico, rimonta e porta a casa una vittoria che, oltre al prestigio, porta in dote due punti che tengono i serbi vicini alla zona playoff. Dal punto di vista dei singoli da segnalare la doppia doppia (16 pt + 10 assist) dell’ex Siena Rochestie e gli inutili 19 pt di Kevin Pangos.

Bamberg 70-74 Khimki (26-26; 42-40; 58-56)

L’unica vittoria esterna di questo venerdì di EuroLega è quella del Khimki sul campo del Bamberg. La partita è stata a lungo equilibrata e a fare la differenza probabilmente sono stati i 28 pt corredati da 6 assist del solito Alexey Shved che ha martellato la difesa dei tedeschi. Per i padroni di casa da segnalare la doppia doppia di Dorell Wright composta da 20 pt e 10 rimbalzi, e i 12 pt messi a segno da Daniel Hackett. Il Khimki con questo successo torna a sorridere dopo due stop consecutivi, mentre il Bamberg continua a galleggiare nella parte bassa della classifica.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy