Primo impegno settimanale in questo doppio turno casalingo di Eurolega per la Virtus Bologna che ospita lo Zalgiris Kaunas del nuovo arrivato Achille Polonara. La Virtus prova a ribaltare il -3 subito alla Zalgirio Arena.
QUINTETTO VIRTUS: Lundberg, Hackett, Ojeleye, Mickey, Jaiteh
QUINTETTO ZALGIRIS: Dimsa, Brazdeikis, Ulanovas, Hayes, Smits
Parte forte la squadra lituana che vola subito sul 4-12 dopo 5′ con la Virtus che trova solo un canestro dal campo con Ojeleye. Il timeout di Scariolo non ferma il flusso offensivo lituano che permette di andare sul 6-20. L’entrata di campo di Weems e Teodosic dà energia alle Vu Nere che tornano subito la doppia cifra di ritardo, ma il tap-in di Butkevicius sulla sirena fissa il punteggio del primo quarto sul 13-24 Zalgiris.
Milos e Jaiteh riportano la Virtus fino al -7 dando speranza ai padroni di casa, anche se Ulanovas trova due fiammate di puro ossigeno per lo Zalgiris (28-36 al 16′). Da lì in poi però la Virtus concede solo un canestro su azione – pure contestato a Brazdeikis – nei restanti minuti del secondo periodo accorciando le distanze fino al 36-40 di metà gara.

Ad inizio terzo quarto la Virtus torna nel torpore dei primi 15′ fino alle triple di Hackett e Teodosic che scuotono l’attacco bianconero e riportano i ragazzi di Scariolo a -4 (50-54 al 26′). Pajola infuoca la Virtus Segafredo Arena, poi Milos risponde ad Ulanovas e la Virtus è a -1. Il terzo periodo si chiude in perfetta parità a quota 60.
La Virtus fatica anche all’inizio dell’ultimo periodo, ma un Teodosic incontenibile (già in doppia doppia con gli assist) mette in moto – nuovamente – l’attacco virtussino. Dall’altra parte Smits è indemoniato e tiene avanti i lituani che al 36′ guidano sul 66-72. La Virtus è solo Milos Teodosic e quando non segna o fa segnare lui, gli altri bianconeri non trovano la via del canestro. Kaunas amministra e porta a casa una vittoria importante nella corsa all’ottavo posto.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – ZALGIRIS KAUNAS 77-87 (13-24, 36-40, 60-60)
BOL: Pajola 6, Bako 7, Jaiteh 9, Lundberg 3, Shengelia 4, Hackett 6, Mickey 3, Weems 7, Ojeleye 11, Teodosic 21 (12 assist), Belinelli NE, Cordinier NE.
ZAL: Taylor 10, Lekavicius 2, Hayes 2, Smits 17, Birutis 5, Brazdeikis 17, Polonara 2, Dimsa 4, Butkevicius 13, Ulanovas 15, Lukosiunas NE, Kalnietis NE.
MVP: Rolands Smits con 17 punti, 8 rimbalzi, 4 assist e 26 di valutazione