Importantissima trasferta di EuroLega per la Virtus Bologna che va all’Audi Dome di Monaco di Baviera, affrontando un Bayern voglioso di punti per la lotta playoffs in cui è assolutamente coinvolta anche la stessa Virtus.
QUINTETTO FC BAYERN MONACO: Winston, Weiler-Babb, Bonga, Gillespie, Rubit.
QUINTETTO VIRTUS BOLOGNA: Hackett, Cordinier, Ojeleye, Shengelia, Jaiteh.
L’inizio parla tedesco con un Bayern molto concentrato e cinico. Il Bayern trova punti e soluzioni ottimali e con un Cassius Winston bravo a guadagnarsi numerosi viaggi in lunetta, prova il primo tentativo di allungo sul +10. La Virtus prova a reagire e lo fa con una tripla di Milos Teodosic subito incisivo appena entrato dalla panchina. Il Bayern continua a giocare la sua pallacanestro, molto fluida e con vari interpreti, ma Belinelli non ha nessuna intenzione di far scappare i tedeschi. Il veterano italiano e una buona Virtus chiudono bene il finale di quarto dove il Bayern è a +4.
Come nel primo quarto, parte meglio il Bayern Monaco. Winston e Rubit sono i più positivi che con il loro talento provano l’ennesimo strappo Bayern. La Virtus come nel quarto precedente, reagisce. Daniel Hackett lotta su ogni pallone ed è anche bravo in attacco a trovare soluzioni con la sua tenacia. Teodosic illumina, già a quota 4 assist, nonostante la poca precisione al tiro. Il Bayern è migliore della Virtus in questo primo tempo e chiude meritatamente avanti, ma la partita è ancora apertissima con soli 5 punti da recuperare per le V Nere.
Parziali e controparziali in questo terzo quarto, dove il Bayern continua a comandare ma dove l’inerzia cambia di momento in momento. Problema a rimbalzo, in particolare quello offensivo, per la Virtus Bologna che soffre un Gillespie dominante con il suo atletismo sotto canestro. Trinchieri ha ottime risposte da tutti i suoi giocatori, incluso il neoarrivato (di ritorno a Monaco) DJ Seeley. Il finale di quarto, complice anche un problema fisico di Daniel Hackett che cade male sul ginocchio ed è costretto ad uscire, vede la Virtus soffrire e oltrepassare la doppia cifra di svantaggio. Momento difficile per gli uomini di Scariolo, ma ancora 10 minuti da giocare sul -11.
Il Bayern prova a dare la spallata decisiva alla partita con il +14 toccato con la tripla di Giffey. Scariolo chiama timeout, con la sua Virtus spalle al muro e da una bella strigliata ai suoi. La Virtus prova a reagire con due triple per il -9. Il Bayern però gioca molto bene e non sembra voler mollare la presa su questa vittoria quasi ottenuta, sempre in vantaggio dall’inizio alla fine. La Virtus ci prova, ma l’energia del Bayern è decisiva, con i tedeschi che difendono forte e a rimbalzo fanno la voce grossa. Il finale non riserva sorprese, game set and match per il Bayern che gestisce bene il finale e vince, raggiungendo proprio la Virtus, in una lotta per i Playoffs sempre più dura per l’italiana.
Prossima settimana doppio turno per la Virtus Bologna che affronterà in casa la Stella Rossa e in trasferta il Villeurbanne, due partite cruciali per il destino europeo degli uomini di Sergio Scariolo.
FC BAYERN MONACO – VIRTUS BOLOGNA 91-84 (22-18, 21-20, 23-17, 24-29)
MVP BasketInside: Augustine Rubit
FC BAYERN MONACO: Winston 15, Rubit 14, Giffrey 9, Weiler-Babb 8, Harris 7, Seeley 7, Bonga 6, Jaramaz 6, Hunter 5, Walden 4, Gillespie 3.
VIRTUS BOLOGNA: Hackett 12, Teodosic 11, Belinelli 10, Cordinier 12, Jaiteh 9, Bako 8, Ojeleye 7, Shengelia 6, Mickey 2, Pajola.