Dopo aver subito per gran parte della partita il Fenerbahce riesce nell’impresa di rimontare e battere lo Zalgiris Kaunas ultimo in classifica. Per i turchi decisivo è stato l’apporto offensivo di Guduric e Polonara che nel finale sono stati l’anima della rimonta giallonera contro la compagine lituana.
LA CRONACA – La partita inizia subito all’insegna delle difficoltà offensive di ambo le squadre che fin da subito incontrano enormi difficoltà a trovare la via del canestro. In questa prima fase di partita è il Fenerbahce a manifestare le problematiche offensive più serie: infatti, i turchi devono aspettare quasi quattro minuti per smuovere il proprio tabellino e interrompere il parziale di 9-0 realizzato in apertura dallo Zalgiris. Nonostante le difficoltà, i padroni di casa riescono a ricucire il margine che li spera dagli avversari con un non semplice parziale di 7-0 che riduce lo scarto tra le due compagini in campo a sole due lunghezze sul 9-7 in favore dei lituani. Nel finale di quarto è lo Zalgiris a provare nuovamente la fuga chiudendo il primo quarto a +6 sul non esaltante punteggio di 13-6.
Dopo il primo mini intervallo, complice il particolare andamento della partita, lo Zalgiris non incontro eccessive difficoltà nel difendere il suo esiguo margine di vantaggio sugli avversari. Verso la metà del secondo quarto i lituani provano a dare una sterzata alla partita con un parziale di 6-0 che permette loro per la prima volta di portare il proprio vantaggio in doppia cifra sul 21-10 successivo al canestro di Blazevic. Il Fenerbahce trova nei canestri di Duverioglu l’unica arma per evitare che gli avversari prendano il largo ma, in questa fase, non riesce a far altro che provare a contenere i danni. Verso la fine del quarto lo Zalgiris prova nuovamente a scappare nel punteggio portandosi a +10 (30-20) ma un 4-0 di parziale Fenerbahce firmato Duverioglu – Pierre fissa il punteggio all’intervallo lungo sul 30-24 in favore degli ospiti.

In avvio di terzo quarto la partita inizia a salire di tono e, ancora una volta, è lo Zalgiris a strappare con un parziale di 7-0 che vale il nuovo massimo vantaggio sul +13 (37-24). Polonara interrompe il parziale avversario ma non da il via a un reale tentativo di rimonta da parte dei suoi che continuano a inseguire gli avversari. In questa fase lo Zalgiris non sembra manifestare troppi problemi nel gestire il suo vantaggio in doppia cifra ma nel finale i turchi danno un importante segno di vita portando il loro svantaggio a sole sette lunghezze sul 44-51 in favore dello Zalgiris con cui si va all’ultimo mini intervallo del match.
I padroni di casa del Fenerbahce provano a giocarsi il tutto per tutto in avvio di quarto periodo aprendo i giochi con un parziale di 5-0 che riduce il vantaggio dello Zalgiris a un solo possesso sul 51-49. I lituani non tremano di fronte al prepotente tentativo di rientro degli avversari e rispondono con un nuovo parziale di 6-0 che ricaccia i turchi a -8 (57-49). Il botta e risposta di questa fase di partita sembra avvantaggiare non poco lo Zalgiris che vede il traguardo avvicinarsi sempre di più. È proprio il ‘’nostro’’ Achille Polonara a provare a dare un senso a questo finale di partita con una tripla che porta il Fenerbahce a -4 (60-56) con 5’ e 44’’ da giocare. Il gioco da tre punti concretizzato da Biberovic anima ancora di più i tifosi di casa che per la prima volta dopo tanto tempo vedono la propria squadra a -1 sul 59-60. Lo Zalgiris alleggerisce la pressione con un pesantissimo canestro di Ulanovas ma il pareggio dei turchi arriva ancora una volta grazie ad Achille Polonara il quale con una tripla porta il punteggio sul 62-62. L’1/2 di Guduric dalla lunetta porta definitivamente a termine la rimonta del Fenerbahce che adesso conduce per 63-62. La palla inizia a pesare in questi ultimi delicati minuti di partita e l’equilibrio sembra farla da padrone. Ulanovas dall’arco riporta lo Zalgiris avanti (67-66) a poco più di un minuto dalla sirena finale ma Guduric risponde prontamente rimettendo i suoi in una situazione di vantaggio. Il 2/2 dalla lunetta di Devin Booker a 25’’ dalla sirena finale porta il Fenerbahce a +4 (71-67) indirizzando pesantemente la partita. Il punteggio finale è di 73-67 in favore del Fenerbahce.
FENERBAHCE 73-67 ZALGIRIS KAUNAS (6-13; 24-30; 44-51)
Fenerbahce: Birsen, Hazer 13, Mahmutoglu 2, Biberovic 9, Henry, Pierre 5, Guduric 19, Floyd, Booker 6, Polonara 10, Duverioglu 9. All. Goran Bjedov
Zalgiris Kaunas: Blazevic 10, Lelevicius, Lekavicius 5, Nebo 4, Kalnietis 9, Miniotas, Lukosiunas 15, Krivas, Sargiunas, Cavanaugh 2, Giffey 6, Ulanovas 16. All. Jure Zdovc