Sesto successo di fila per il Barcellona, che non seza patemi esce vincente dal Pireo battendo l’Olympiacos. Finale non per cuori deboli, in cui succede un po’ di tutto. I catalani guidano il primo tempo, i greci escono alla distanza e sentono il profumo di vittoria fin quando la classe dei singoli blaugrana fa la differenza: Higgins e Mirotic sono decisivi in un finale rocambolesco (due dei quattro giocatori ospiti in doppia cifra assieme a Calathes e Oriola), tra fischi a favore degli ospiti e canestri del possibile overtime non convalidati all’Olympiacos per pochissimo. Coach Bartzokas, espluso nel finale, ha di che rammaricarsi, vede la gran prova di McKissic e Ellis risultare inutile di fronte soprattutto alla gran prova del lungo ex Milwaukee Bucks, MVP di serata. Per i greci è il terzo ko di fila, che pone un freno alla corsa playoff dei biancorossi.
Quintetto Olympiacos: Sloukas, Charalampopoulos, Jenkins, Printezis, Ellis
Quintetto Barcellona: Calathes, Kuric, Higgins, Oriola, Mirotic
Gran partenza del Barcellona, con un 7-0 in apertura di gara. Ellis pone fine al periodo critico, ma gli spagnoli spingono fino al +11 a metà primo quarto con i canestri di Mirotic (2-13 al 5′). I catalani controllano il match in doppia cifra di vantaggio ma finalmente l’Olympiacos sblocca il proprio attacco, tornando a -8 in chiusura di primo quarto, ritoccato a -9 al 10′ (12-21).
I greci cercano punti dalle mani di Spanoulis e Laretzakis, tengono il Barcellona a soli 2 punti segnati nella prima metà di secondo quarto, ma sbattono contro una difesa ospite coriacea e fisiva, in grado di tamponare il periodo di magra segnato dall’unico canestro di Higgins (18-25 al 15′). Pian piano i padroni di casa rosicchiano lunghezze di gap, con la tripla di McKissic che vale il -5 (22-27). Poche idee offensive fin qui, ma ad accellerare è ancora il Barcellona, che martella il pitturato con Davies e Oriola, tornando avanti di 12 anche grazie ai liberi di Calathes. Il primo tempo termina col canestro di Jean-Charles, per il -10 Olympiacos, che comunque affanna (30-40)

Ripresa che cambia registro rispetto al primo tempo, con il biancorossi di casa che serrano le maglie difensive, costringendo il Barcellona a minuti di grandissima sofferenza. Nei primi minuti equilibrio (36-46 al 23′), ma è nei minuti successivi che i greci si avvicinano: break 11-0 ispirato da Ellis che dona il primo vantaggio di serata ai suoi. Mirotic interrompe l’emorraggia e Higgins lo segue a ruota (47-50 al 28′) ma ora la gara è su binari completamente diversi rispetto al primo tempo. Reazione Olympiacos immediata: 6-0 a chiudere il terzo periodo in vantaggio, avanti 53-50.
Gara sul filo di lana, con l’ultimo quarto ben iniziato dall’Olympiacos. McKissic trascinatore nelle fila dei suoi (59-54), ma i viaggianti non ne vogliono sapere di alzare bandiera bianca, e risponde con un 7-2 a riportarsi a -1. Ottima difesa e controllo dei rimbalzi per il Barcellona a costringere coach Bartzokas al timeout. Stop al gioco che frutta una bomba di Larentzakis, per il nuovo +4 dei locali (65-61 al 36′). Il Barcellona cerca di rimanere in gara lucrando qualche libero con Calathes, finchè non si accendono le squadre dall’arco: prima Sloukas dà la spallata, poi Higgins risponde e le compagini sono appaiate a 2′ dal termine (70-70). Spanoulis appoggia al ferro il nuovo vantaggio greco, la reazione di Mirotic, 72-72, ma è ancora l’eterno playmaker greco a prendersi la squadra sulle spalle, servendo il “cameriere” del nuovo vantaggio. Nel successivo possesso Mirotic raccoglie un fallo a rimbalso di esperienza e pareggia nuovamente a quota 74. L’Olympiacos perde pallone e il Barcellona viene omaggiato di un altro fischio dalla terna. La difesa di Jean-Charles sulla partenza in palleggio di Higgins pare regolare e il fischio manda su tutte le furie coach Bartzokas, che commette il secondo fallo tecnico e viene espulso. Il libero del tecnico è sbagliato da Mirotic, mentre Higgins fa 2/2 (76-74). E’ il colpo del ko, nonostante i secondi rimasti e il possibile tiro dell vittoria per l’Olympiacos. Pazzesco l’ultimo possesso, con Ellis che spreca un comodo tap-in e la successiva correzione vincente di Printezis arriva pochi decimi dopo la sirena.
Olympiacos Pireo vs FC Barcellona 76-74 (12-21; 30-40; 53-50)
Olympiacos: Harrison 1, Charalampopoulos 0, Larentzakis 3, Spanoulis 12, Sloukas 11, Martin 5, Printzesis 10, Jean-Charles 6, Kenkins 0, Ellis 8, McKissic 18, Nikolaidic n.e. All: Bartzokas
Barcellona: Davies 10, Hanga 3, Bolmaro 0, Smits 7, Oriola 11, Higgins 14, Martinez 0, Kuric 3, Mirotic 16, Calathes 12, Pustovyi n.e., Westermann n.e. All: Jasikievicius
MVP Basketinside: Nikola Mirotic
- Login o Registrazione