Lo Zalgiris interrompe la striscia di 7 vittorie consecutive dell’Asvel scappando nel terzo quarto di un match in cui intensità ed energia l’hanno fatta da padrone. Dopo 20′ di abbondante equilibrio, lo Zalgiris inizia a serrare l’area – l’Asvel approcciava l’intervallo con il 78% da 2, chiuderà al 59% – e trova il primo vero allungo grazie alle triple di Grigonis (21 punti in 26′) e Lauvergne, con l’Asvel in debito di lucidità e presto relegato alla doppia cifra di svantaggio. Nell’ultimo quarto i baltici difendono il vantaggio toccando anche il +14, e non concedendo all’Asvel di rientrare entro il -7. Villeurbanne concede troppi rimbalzi offensivi (13), con 17 punti subiti nei second chance points, scelta comunque ponderata e derivata dal cambio sistematico in difesa sul pick and roll, che portava costantemente Fall e Bako sulle piste dei piccoli di Schiller, con la conseguenza diretta di essere esposti al rimbalzo offensivo. La scelta, per larga parte della partita, dello Zalgiris di pressare tutto campo l’Asvel, toglie ossigeno e possibilità di ragionare ai metronomi di Parker, che chiudono infatti con ben 17 palle perse e sono costretti ad abbandonare un ritmo compassato, a loro di solito più congeniale.
QUINTETTI:
ZALGIRIS KAUNAS: Walkup – Jokubaitis – Grigonis – Hayes – Lauvergne
ASVEL VILLEURBANNE: Cole – Lighty – Yabusele – Howard – Fall
L’Asvel impatta con grande energia difensiva, pressando tutto il campo fin dai primi possessi. Lo Zalgiris cerca subito di trovare il suo flusso offensivo ed è guidato da Grigonis, in vena di canestri d’autore (9-6). Il cambio sistematico difensivo degli ospiti non concede l’area allo Zalgiris, che è però in ritmo e con due triple, di Walkup e Grigonis, trova il +4 (17-13). Con l’ingresso di Bako e i suoi piedi veloci, l’Asvel si garantisce ancora più efficacia sugli 1 vs 1 derivanti dai cambi sistematici sul pick and roll e manda in confusione l’attacco Zalgiris, che chiude il primo quarto con 0\6, scoprendo il fianco al parziale di 7-0 con cui l’Asvel si riprende il vantaggio (17-20) al termine del primo quarto di gioco. Schiller comanda il full court press costringendo a non far ragionare l’attacco di Parker, che usa il penetra e scarica per battere il pressing e concedere a Noua la tripla del +7 (18-25). Lo Zalgiris torna a un possesso sul contropiede primario chiuso da Jokubaitis (31-33) e impatta a 34 con la tripla di Grigonis, che sfida i 2.18 m di Fall piazzandogli in faccia la tripla in step back. Il finale del quarto è di Lighty, che prima conclude in contropiede sul recupero di Cole e poi batte in 1 vs. 1 Jokubaitis dando un possesso di vantaggio all’Asvel all’intervallo (40-42). Lo Zalgiris tiene ancora alto il proprio pressing, il match resta particolarmente intenso e sempre in equilibrio sulla tripla di Yabusele, che riacciuffa il tentativo di allungo Zalgiris (49-49).

Dopo una lunga attesa i padroni di casa riescono a dare un colpo al muro francese trovando il primo allungo della partita con due triple in serie firmate Grigonis – Lauvergne (61-55). Parker ferma la contesa ma è costretto a entrare nell’ultimo quarto con lo svantaggio in doppia cifra, propriziato da 5 punti negli ultimi 30” di Lekavicius (67-57). Howard pesca una tripla fortunosa che riporta l’Asvel a -7 (69-62), lo Zalgiris però non abbassa la guardia e risponde con il tap in di Jankunas (73-62), solo nell’area degli ospiti a causa del cambio sistematico di Fall. Il triplone che Grigonis spara in faccia a Yabusele dà allo Zalgiris il massimo vantaggio della partita (76-62) e caccia l’Asvel davvero lontano, nonostante Norris Cole non ne vuole sapere di alzare bandiera bianca e spara la tripla del -11 (78-67). Bako dalla lunetta abbatte nuovamente la doppia cifra di svantaggio (78-69), e Lighty ruba e conclude in contropiede trovando il -7 (80-73) che consiglia a Schiller di fermare la partita, a 1’14” dall’ultima sirena. Walkup attacca in penetrazione e trova il canestro con fallo sull’aiuto di Lacombe, e conseguentemente realizza il libero che avvicina sensibilmente lo Zalgiris alla meta (83-73). L’ultimo minuto non scuote ulteriormente la partita, lo Zalgiris trova la vittoria 85-75.
ZALGIRIS KAUNAS 85-75 ASVEL VILLEURBANNE (17-20, 23-22, 27-15, 18-18)
ZALGIRIS KAUNAS: Walkup 12, Lekavicius 6, Hayes 4, Jankunas 5, Lukosiunas, Geben 2, Rubit 7, Jokubaitis 10, Grigonis 21, Lauvergne 18.
ASVEL VILLEURBANNE: Kahudi 3, Lacombe, Fall 7, Ndjock, Noua 7, Bako 10, Lighty 12, Howard 3, Yabusele 17, Cole 14, Strazel 2.