Il Barcellona guida la Regular Season di EuroLega e vuole proseguire nel suo magic moment nella sfida casalinga contro il Monaco. I monegaschi, però, dal canto loro vogliono rimanere nelle posizioni che contano per la qualificazione ai play-off, con Fenerbahce e Stella Rossa che puntano ad agguantare l’ottavo posto. Nella sfida d’andata ai blaugrana era servito un supplementare per avere la meglio sui ragazzi di Sasa Obradovic.
BARCELLONA 88 – 83 MONACO (20-20; 42-36; 66-62)
Match a basso ritmo al Palau nei primi minuti, con le squadre che alternano qualche canestro a molti errori al tiro. Il primo allungo tentato nel match è di marca monegasca con Mike James che si costruisce un break da 5-0, subito arginato da Sanli e Calathes. A metà primo periodo le squadre impattano a quota 11. Il Monaco ha quasi sempre il naso avanti, anche grazie alla tripla di Diallo, dall’altra parte risponde Jokubaitis e a fine quarto è il canestro di Brock Motum a riportare il punteggio in parità, 20-20.
Ad inizio secondo periodo il protagonista per il Barça è Hayes-Davis che mette a referto nove punti consecutivi e reagisce a tutti i tentativi di fuga degli ospiti. Il match non riesce a prendere una direzione nella prima metà, poi si inceppa l’attacco del Monaco e i blaugrana provano ad allungare, toccando il +8 con i tre liberi a segno di Laprovittola. Will Thomas riesce a segnare l’ultimo canestro del tempo, dopo venti minuti i ragazzi di Jasikevicius guidano 42-36.
Al rientro dagli spogliatoi il Barcellona è decisamente più in palla e lo dimostra con Mirotic e Sanli prima e con la tripla di Exum poi che regala la doppia cifra di vantaggio ai padroni di casa, 52-41. I catalani toccano addirittura il +16, ma poi cominciano a zoppicare in attacco con il Monaco che comincia a risucchiare punti e torna prepotentemente in partita negli ultimi due minuti del periodo. Westermann segna i liberi, Bacon spara due triple consecutive e il break da 8-0 vale il 66-62 con cui le squadre si presentano all’ultimo quarto.

Il Barcellona ha assaporato una semplice vittoria a metà terzo quarto, ma la foga del Monaco ha scombinato i piani, con il match più aperto che mai a dieci minuti dalla fine. Nei primi possessi del periodo i blaugrana sono in bambola e la coppia Diallo-Motiejunas confeziona i canestri del pareggio a quota 66. Calathes sembra essere il più lucido per gli spagnoli, ma la spinta monegasca è forte e al 35′ Mike James mette a segno il libero del nuovo vantaggio ospite, 70-71. Il Barça deve riconnettere i fili e lo fa con Exum e Davies, protagonisti del recupero e controsorpasso.
Il Monaco è stremato, trova ancora le forze di segnare con Diallo ma nei 90 secondi finali crolla. La squadra di Jasikevicius ne approfitta e mette la partita in ghiaccio, chiudendo 88-83 al Palau. Tante emozioni nel match, i brividi per tutto il popolo blaugrana ma alla fine arriva una vittoria fondamentale per mantenere la vetta della classifica. Onore al Monaco che ha lottato strenuamente e che merita un posto tra le prime otto.
Tabellino
Barcellona: Davies 11, Exum 22, Sanli 9, Martinez, Smits, Hayes-Davis 9, Laprovittola 7, Abrines, Kuric 2, Jokubaitis 7, Mirotic 11, Calathes 10
Monaco: Lee 2, Bacon 16, Westermann 8, Thomas 6, Diallo 10, Motum 2, Boutsiele, Motiejunas 14, Ouattara, Faye, Hall 6, James 19