L’Alba Berlino torna a vincere in trasferta dopo due mesi, espugna l’Astroballe e spegne le residue speranze di playoff dell’Asvel. Gara frizzante tra due squadre che oggettivamente hanno da chiedere ormai poco alla loro stagione in Europa. I tedeschi di Aito soffrono l’atleticità dei francesi nel prim tempo trovando nella ripresa gli strumenti giusti per far loro la partita. Buona circolazione di palla, ricerca sistematica dei tiri migliori e alcuni elementi decisivi. Tra questi Simone Fontecchio che dimostra ancora la sua grande maturità prendendosi nel finale le responsabilità necessarie. Per l’ex Milano alla fine ci sono 19 punti (3a miglior prestazione in Eurolega) con la tripla decisiva del +3 a 1′ dalla fine. Con il pescarese in evidenza Siva, partito fortissimo e tornato a colpire nell’ultimo quarto, così come Thiemann e Lemmers letali nel finale. L’Asvel (privo di Lighty, in panchina a onor di firma per i problemi alla schiena) non ha capitalizzato a dovere un buon primo tempo e poi si è fatta superare dalla precisione tedesca nella ripresa.
I francesi tirano bene nel primo quarto (10/12 da 2, 2/3 da tre) e sono avanti 30-23 al 10′ nonostante Siva sia già in doppia cifra. Nel secondo parziale l’Alba resiste ma Yabusele e Fall fanno sentire il loro peso. All’intervallo squadre sul 52-43 dopo che l’Asvel aveva toccato anche il +12. Nella ripresa Siva torna a incidere e l’Alba impiega 4′ per prendersi il vantaggio (57-58). Si viaggia sui binari del grande equilibrio con le triple di Yabusele e Howard per i locali e di Siva per gli ospiti. A 1′ dalla terza sirena Mattisseck mette la tripla del +3 per l’Alba ma prima dell’ultima pausa ci sono Howard, Lacombe e Bako che scrivono il 73-70 del 30′.
L’Alba alza i colpi a inizio di ultimo quarto. Thiemann e Fontecchio sono ispirati e i tedeschi conducno 77-79. A 5′ dalla fine tutti in parità a quota 83 dopo i canestri dalla media d Lammers e i liberi di Strazel. Thiemann porta l’Alba sull’83-87 a 3’11” dalla fine con time out di Parker. Fontecchio in difesa (stoppata su Cole) e Lammers in attacco portano i berlinesi vicini al traguardo (85-89 a 2’06”) ma Cole segna i 4 punti che servono per portare tutti di nuovo pari. A 1′ dalla fine ci pensa allora Simone Fontecchio. Tripla del +3 e poi, dopo l’errore dell’Asvel, ecco l’1/2 che mette tra le due squadre 5 punti (89-94). L’Asvel ci prova ma arrivano un paio di errori. L’Alba può esultare dopo una bella prova di carattere.
Asvel Villeurbanne-Alba Berlino 89-95 (30-23, 52-43, 73-70)
Asvel Villeurbanne: Kahudi 2, Lacombe 4, Diot 5, Fall 8, Noua 2, Hayes, Bako 12, Lighty, Howard 15, Yabusele 20, Cole 12, Strazel 9. Coach: Parker.
Alba Berlin: Siva 21, Giffey 4, Delow 2, Eriksson 14, Mattisseck 3, Schneider 2, Nikic, Olinde, Fontecchio 19, Thiemann 13, Sikma 5, Lammers 12. Coach: Aito.