AS Monaco e Virtus Bologna si sfidano in EuroLega, dopo le recenti sfide in EuroCup, alla ricerca di un posto Playoffs. Più facile la classifica e la situazione dei monegaschi, più difficile ma non impossibile quella della Virtus che deve assolutamente vincere per crederci.
QUINTETTO AS MONACO: Okobo, Loyd, Blossomgame, Brown, Motiejunas.
QUINTETTO VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Hackett, Teodosic, Abass, Mickey, Jaiteh.
Partita che inizia con ritmi alti e con attacchi decisamente superiori alle difese. Un uomo al comando per la Virtus ed è Milos Teodosic. Il serbo illumina da 3 punti e non solo, con 3 assist in metà quarto nonostante la fisicità e la preparazione tattica del Monaco nei suoi confronti. Nei monegaschi l’attacco gira, come prevedibile, da Okobo e Loyd, con l’assenza di Mike James sospeso dal club. Nel finale di quarto si abbassano le percentuali (altissime sin qui) ma la Virtus resta concentrata e in piena partita. Marco Belinelli e Tornike Shengelia sono fondamentali con la loro esperienza, ed è proprio il layup del georgiano che permette a Bologna di chiudere avanti il primo quarto.
É ancora la premiata ditta Belinelli – Shengelia a fare sul serio. La Virtus prova il primo allungo sul +5, unito anche ad una difesa che regge bene i ritmi alti prediletti dal Monaco. L’AS Monaco non ci sta e reagisce. Loyd e Okobo si mettono al lavoro, alzano i ritmi e mettono in difficoltà la Virtus che non segna più. Parzialone dei padroni di casa che costringono Coach Scariolo a rimettere in campo Milos Teodosic. Il serbo muove il tabellino della Virtus, fermo da qualche minuto, ma non è sufficiente per chiudere il primo tempo avanti, dove il Monaco comanda di 4 lunghezze. Tutto aperto ancora per la Virtus.
La Virtus parte bene con Mickey che si sblocca dalla lunga distanza con una serie di triple in fila ma arriva un altro blackout Virtus. Le V nere non segnano e soffrono terribilmente Motiejunas sotto canestro e l’ispirazione di Loyd e Okobo, molto positivi con le maggiori responsabilità in campo. Tanto nervosisimo e tanti dubbi per le chiamate arbitrali che penalizzano la Virtus e mandano su tutte le furie Coach Scariolo e i suoi ragazzi. Nel frattempo il Monaco scappa e chiude il terzo parziale sul 63-53.
L’ultimo quarto è un incubo per la Virtus. Gli uomini di Scariolo, molto innervositi, non segnano più e permettono la fuga decisiva al Monaco. Obradovic si gode un Okobo versione MVP, il quale non fa sentire l’assenza di Mike James e gioca una partita sontuosa. Gli ultimi minuti sono un’attesa che la partita finisca con la Virtus che alza bandiera bianca e, complice anche la vittoria del Partizan Belgrado a Istanbul con l’Efes, complica terribilmente la rincorsa Playoffs di EuroLega.
Prossima settimana a Bologna arriverà il Real Madrid in una sfida da dover vincere a tutti i costi per continuare a sperare.
AS MONACO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 81-66 (21-22, 20-15, 22-16, 18-13)
MVP BasketInside: Elie Okobo
AS MONACO: Okobo 21, Loyd 15, Hall 13, Motiejunas 12, Diallo 7, Brown 6, Strazel 3, Blossomgame 2, Moneke 2, Ouattara.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Mickey 14, Abass 12, Teodosic 10, Bako 8, Belinelli 8, Hackett 8, Jaiteh 4, Mannion 2, Shengelia 2, Pajola.