Partita stupenda quella andata in scena alla Salle Gaston Medecin, con la prima sconfitta dei campioni in carica dell’Efes per mano di un bel Monaco per 95-92 dopo un overtime. La sfida ha visto le squadre andare a fiammate nei primi tre quarti, e poi sfidarsi in un testa a testa appassionante nei minuti finali, dove gli attacchi l’hanno fatta da padrone ma nel finale delle difese importanti si sono prese la scena e hanno rimandato tutto ad un overtime in cui i monegaschi sono stati più lucidi. Per i turchi non bastano un inarrestabile Clyburn da 27 punti ed i 20+8 assist del solito Micic (solo 2 punti per Polonara, poco utilizzato da Ataman). Nel Monaco 19 di Mike James, ma super prova di Diallo con 15 punti, 9 rimbalzi, 7 assist e 25 di valutazione.
QUINTETTO MONACO: James, Loyd, Blossongame, Brown, Motiejunas
QUINTETTO ANADOLU EFES: Micic, Beaubois, Clyburn, Mbaye, Zizic
Era l’Efes a prendere il comando del match nella prima frazione, con un parziale di 10-2 a cavallo delle due metà del quarto. I campioni in carica sfioravano la doppia cifra di margine grazie al duo Micic-Clyburn (14 punti nei dieci minuti iniziali per loro), ma Motiejunas suonava la carica per un Monaco comunque in difficoltà (12-20 al 10′).
Avvio super di secondo quarto per i padroni di casa, con un break di 7-0 chiuso da Pleiss. Il Monaco continuava a macinare gioco e Diallo firmava il sorpasso, ma tutto partiva da una grandissima fase difensiva che permetteva agli uomini di Obradovic di correre in contropiede (25-22 al 14′). Ataman chiamava subito il suo secondo timeout e le cose miglioravano, il Monaco pasticciava a difesa schierata con Pleiss che teneva a galla l’Efes. Con James in difficoltà era fondamentale la tripla che permetteva a Loyd di sbloccarsi. Il Monaco toccava anche il +5, ma Zizic e Clyburn tenevano la sfida in equilibrio.
Squadre più fluide in attacco al rientro in campo, sebbene da oltre l’arco continuassero a fare fatica. Il Monaco, quindi, sceglieva di avvicinarsi al ferro e portava l’Efes a raggiungere ben presto il bonus, con la terza penalità sia per Mbaye che per Zizic, tanto che Ataman chiamava per la prima volta in campo Dunston. Clyburn marcava James faccia a faccia, ma il Monaco trovava altri protagonisti, in particolare Moerman e Okobo che davano il là ad una mini-fuga (55-48 al 27′). Clyburn, però, oltre che in difesa era dominante anche in attacco e apriva il break di 12-3 che veniva chiuso sulla sirena da Beaubois con il canestro del sorpasso ospite (58-60 al 30′).

Due triple di Diallo e Mike James aprivano un’ultima frazione di un match che viveva di parziali. Beaubois e Micic rispondevano, e nell’equilibrio veniva fuori tutto il talento presente nelle due squadre, che rispondevano colpo su colpo. Il Monaco toccava il +4 con Motiejunas, ma Clyburn era incontenibile, e con un po’ di fortuna siglava la tripla del sorpasso (75-77 al 37′). Il finale era al cardiopalma: Mbaye sbagliava il canestro della vittoria, James era glaciale e impattava a 30 secondi dalla conclusione, una gran difesa di Brown su Micic e quella di Clyburn su MJ mandavano tutti all’overtime (82-82 al 40′).
Il Monaco partiva meglio, era subito a +4 ma falliva più occasioni per chiuderla. Micic rientrava dopo lo spavento di un pestone (involontario) di Brown sulla caviglia nell’ultima azione e la pareggiava con una magia a un minuto dalla fine. A magia rispondeva magia, stavolta di Mike James, poi la differenza la facevano i liberi: nello stillicidio finale pesavano i tre sbagliati da Mbaye, mentre Diallo era precisissimo e faceva esultare la Salle Gaston Medecin.
AS MONACO–ANADOLU EFES ISTANBUL 95-92 d1ts (12-20; 36-35; 58-60; 82-82; 95-92)
MONACO: Brown 4, Okobo 9, Loyd 3, Blossongame 6, Makoundou n.e., Diallo 15, Moerman 14, Motiejunas 14, Ouattara n.e., Strazel 2, Hall 9, James 19 Coach: Obradovic
ANADOLU EFES: Beaubois 10, Balbay, Bryant 1, Clyburn 27, Arna, Tuncer, Pleiss 10, Micic 20, Mbaye 13, Polonara 2, Zizic 9, Dunston. Coach: Ataman